A lezione con Voyager: la nuova funzione di Google Earth utile agli studenti

A pochi mesi dal lancio di Voyager, che consente tour virtuali intorno al mondo, Google Earth diffonde una nuova versione dedicata a insegnanti e studenti.

Quante volte a scuola avremo studiato le grandi imprese di Colombo, Vespucci, Magellano e tutti i grandi esploratori? Da oggi in poi le prime esplorazioni intorno al mondo non saranno solo più teoria, ma, grazie ai programmatori di Google Earth, si potrà vivere e imparare la storia in maniera interattiva e più stimolante.

Appena qualche mese fa, infatti, Google Earth aveva annunciato, in conferenza stampa, il lancio di una nuova funzionalità dell’applicazione, Voyager, che consente di effettuare dei tour virtuali realistici delle più grandi città del mondo. Visitare Parigi, passeggiare lungo la Senna, o, ancora, ammirare il Big Ben, o trovarsi immersi nel traffico e nelle luci di Time Square, grazie a Voyager non è mai stato così semplice.

L’applicazione, realizzata in collaborazione con Bbc, Nasa e National Geographic, offre non solo dei tour virtuali a 360 gradi, bensì anche storie tematiche legate alla natura, all’architettura e alla cultura, avvalendosi di una miscela di immagini, testi, tracce audio e video.

La nuova funzionalità s’indirizza direttamente a docenti e studenti, proponendosi di diventare un mezzo educativo valido e stimolante per lo studio della geografia, della storia e dell’ambiente. Al momento l’applicazione consta soltanto di dieci storie, che vanno dalla storia delle grandi esplorazioni alle scoperte scientifiche, e, sebbene usufruibili anche in Italia, sono disponibili solo in inglese.

Le storie sono state realizzate da National Geographic e altre istituzioni nell’ambito della ricerca e divulgazione di tematiche scientifiche ambientali, tra le quali PBS Education, HHMI Biointeractive e Mission Blue. Andare sulle tracce di Cristoforo Colombo, Caboto e Vespucci diventerà così un gioco da ragazzi, così come apprendere le imprese dei primi esploratori francesi alla scoperta del Nord America. Sarà, infine, possibile rivivere in 3D l’epopea dei vichinghi, o “immergersi” nelle profondità del mare, grazie a dei tour virtuali volti a illustrare la biodiversità degli ecosistemi marini.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026