UNICT – Università e cinema: parte il “Cinap Forum” con proiezione de “L’Isola”

Università e cinema si incontrano in un appuntamento da non perdere. L’Ateneo catanese e, in particolare, il Cinap organizzano una rassegna cinematografica. 

Venerdì 14 luglio, alle 20,30, nel cortile dell’ex Accademia di Belle Arti (via Antonino Di Sangiuliano 257, Catania), si terrà il primo appuntamento del “Cinap Forum“, la rassegna cinematografica all’insegna della partecipazione attiva organizzata dal centro servizi d’Ateneo, con la proiezione del lungometraggio “L’Isola” di Costanza Quatriglio.

La rassegna, curata da Alessandro De Filippo e Paolo Donzelli in collaborazione con i docenti del dipartimento di Scienze umanistiche, è rivolta agli studenti e ai docenti dell’Ateneo ed è finalizzata – come spiega il presidente Massimo Oliveri – all’inclusione, partecipazione e condivisione, obiettivi principali del CInAP – Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata dell’Università di Catania. La proiezione del film sarà preceduta da una breve presentazione di Stefania Rimini e sarà seguita da un dibattito. L’ngresso gratuito (max. 70 persone), obbligatoria la prenotazione online sul sito www.cinap.unict.it.

L’isola” (2003) è il lungometraggio d’esordio di Costanza Quatriglio, girato a Favignana con la colonna sonora di Paolo Fresu, è stato prodotto dalla Dream Film e da Rai Cinema e presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del 56º Festival di Cannes. La narrazione vede protagonisti due giovani che si affacciano al futuro: Turi e Teresa, figli di un pescatore, con un’esistenza semplice e tranquilla, regolata da abitudini e fatiche quotidiane: accudire la nonna, pescare, gestire il bar al centro del paese. Opera di grande sensibilità e insieme di rigore formale, nell’interpretazione dei giovanissimi attori si possono scorgere cenni neorealisti.

La rassegna proseguirà martedì 18 luglio, con la proiezione di “Scampia Felix” (presentazione di Alessandro De Filippo e Arianna Rotondo, e incontro con il regista Francesco Di Martino) e, il 25 luglio, con una selezione dalle ultime edizioni del festival internazionale di cortometraggi “Magma, mostra di cinema breve” (presentazione di Sebastiano Vecchio).

La locandina:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026