Musica

CATANIA – Un’estate all’insegna degli eventi del progetto “Syrano”

Un’estate calda in questo 2017 e non solo per le condizioni meteorologiche. La Meridies e la Note International Academy hanno organizzato una due giorni di grandi eventi musicali pronti a scaldare gli animi di molti appassionati di musica: si va dalla classica per pianoforte alla musica e canto contemporanei.

Sabato 1 Luglio, alle ore 20.30, presso il Museo Diocesano di Catania si esibirà in un recital pianistico il diciassettenne catanese Nicolò Cafaro, ormai affermato esecutore del principe degli strumenti musicali e perciò molto conosciuto in città. Musiche di Chopin, Scarlatti, Brahms ed ingresso libero.

L’occasione è data dal Corso di Perfezionamento Permanente di Pianoforte, tenuto a Catania dal M° Leonid Margarius, che in questi giorni vive il momento conclusivo dell’anno accademico con la Masterclass estiva; il giovane pianista catanese si perfeziona infatti con il maestro russo-ucraino, mentre studia stabilmente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la costante guida del M° Graziella Concas.

Domenica 2 Luglio, alle ore 21.00, presso la Corte del Castello Ursino di Catania si esibiranno invece in un concerto di Musica e Canto Moderno, realizzato nell’ambito dell’Estate in Città dell’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa del Comune di Catania, Direzione Cultura e Turismo, “I Giovani Talenti del progetto Syrano”. In questo caso l’occasione è data dalla conclusione del corso di Teatro-Canto che alla Note International Academy ha visto impegnati per l’appunto i giovani che saranno tra i protagonisti del Musical inedito “Syrano, poesia che brucia dentro me”, che debutterà il prossimo 30 Settembre al Teatro Metropolitan di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ansiosi di esibirsi in una location importante come il Castello Ursino, questi giovani hanno durante il corso mostrato grande tasso di crescita e spiccato grado di maturazione e perfezionamento delle discipline seguite. Nella serata del 2 Luglio canteranno delle famose cover, apprezzate sia dai più giovani sia dai più maturi. Ticket d’ingresso: 2 €.

Due grandi eventi, dunque, che coloreranno di suoni e cultura le notti catanesi affinché la musica possa diventare un volano costruttivo ed anche una prospettiva di lavoro per i giovani.