Università e Nasa insieme per studiare l’asteroide Apophis

Alcuni studenti d’ingegneria al Massachussets Institute of Technology hanno presentato alla Nasa un progetto per studiare Apophis, che passerà vicino alla Terra nel 2029.

Non si tratta di preparati e professionali ingegneri, ma soltanto di giovani studenti del Massachussets Institute of Technology (Mit), meritevoli di aver ideato un’eccellente proposta per lo studio dell’asteroide Apophis, che transiterà vicinissimo al nostro Pianeta nel 2029. Il progetto mira a carpire più informazioni possibili sul corpo celeste, quali forma, dimensione, composizione, e sarà presto sottoposto alla NASA per essere realizzato.

Con i suoi 350 metri, Apophis non costituisce affatto un pericolo per la Terra, ma si limiterà a transitarle accanto, rischiando di essere “scalzato” dalla forza di gravità dell’orbita terrestre. Tuttavia, data l’unicità di questo fenomeno, che ha una cadenza di una volta ogni mille anni, il gruppo di studenti del Mit, coordinato da Richard Binzel e David Miller, ha, quindi, pensato di elaborare una missione robotica che coniughi la sicurezza del pianeta all’esplorazione spaziale.

Sostiene Miller: “ci sono moltissime missioni su comete e asteroidi, ma questa è unica nel suo genere, perché Apophis arriverà così vicino alla Terra, che la gravità terrestre darà probabilmente all’asteroide una ‘strattonata’, deviandone il percorso”.

L’idea, valutata positivamente dalla famosa agenzia spaziale, avrà come obiettivo quello di analizzare Apophis sotto ogni suo aspetto. Una sonda verrà pertanto lanciata in orbita nel 2026, così da poter raggiungere in tempo la postazione ottimale, e osserverà l’asteroide durante il suo passaggio nel 2029.

Il progetto non riguarderà soltanto Apophis, ma aprirà la strada a ulteriori ricerche sui corpi celesti, aiutando le agenzie internazionali nel loro lavoro sulle esplorazioni spaziali.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026