Musica

UNICT – Omaggio a Rosa Balistreri: Etta Scollo in concerto

Un’estate piena di musica e arte quella dell’Università degli Studi di Catania. Dopo l’annuncio del concerto de “Le luci della centrale elettrica”, previsto presso il cortile dell’ex Monastero dei benedettini, un altro momento di cultura musicale renderà omaggio a Rosa Balistreri. 

Infatti, giovedì 20 luglio alle 20, nel Cortile del Monastero dei Benedettini, Etta Scollo tributerà un omaggio a Rosa Balistreri nel 90° anniversario della nascita della più conosciuta folk singer siciliana. Una serata tutta dedicata alla canzone popolare siciliana, con le memorabili canzoni della Balistreri interpretate dalla cantante etnea, apprezzatissima all’estero anche per la sua attività di recupero della tradizione siciliana. Nelle canzoni proposte da Etta Scollo rivive la Sicilia del passato, rivive il dramma di contadini, pescatori, di siciliani sfruttati e dominati. Tra le canzoni proposte anche la celebre “Pirati a Palermo”, “Rosa balla e cunta”, “L’anatra”, “U pumu”.

Il concerto – anteprima del Marranzano World Fest 2017 – è organizzato a Catania dall’Associazione Musicale Etnea e inserito nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2017” che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e letture negli edifici storici dell’Università di Catania. L’ingresso è libero.