Senso di vuoto post “Il Trono di Spade”: che serie TV guardare dopo?

Sta per finire la spasmodica attesa per gli appassionati della super gettonata serie TV “Il trono di Spade”. Infatti, dopo l’uscita del trailer, i fedelissimi hanno iniziato a contare le settimane e i mesi nell’attesa del ritorno della serie HBO. Se siete tra i fan in attesa, avete già pensato a cosa guardare una volta terminata definitivamente? Certo, può essere quasi un trauma staccarsi dalla serie del cuore. Infatti, spesso, le puntate ci tengono compagnia in qualsiasi momento della giornata: nei ritagli di pausa dallo studio, dopo pranzo, dopo cena, quando siamo annoiati, o semplicemente quando siamo tristi e vogliamo svagarci dai brutti pensieri. Ecco che le serie diventano quasi un rito, un piacevole accompagnamento durante il giorno, e perché no, la notte. Nel caso della suddetta serie, gli insegnamenti alla lotta tra il bene e il male e i riferimenti culturali sono un incentivo che rendono ancora più avvincente la visione.

Se il pensiero di separarvi da “Game of Thrones” vi spaventa, il nostro intento è quello di suggerirvi qualche valida serie in sostituzione, che di sicuro, non vi deluderà. Si tratta di temi e ambientazioni anche qui , storiche, dalle trame ben intrecciate, con cavalieri, troni, armi e battaglie:

  • I Tudor: questa serie tv ha come protagonista maschile un favoloso Jonathan Rhys- Meyers nelle vesti di Enrico VIII alla ricerca disperata di un erede maschio. Si svolgono parallele la storia d’amore con Anna Bolena, i molteplici  matrimoni e l’amico di sempre Charles Brandon che gli rimane accanto fino ai suoi ultimi giorni di vita.
  • Spartacus: narra la storia di Spartacus, del tradimento subito da parte di Gaio Claudio Glabro, di sua moglie Lucrezia e dei combattimenti per la scuola di gladiatori di Quinto Lentulo Batiato. Ma arriverà il giorno in cui Spartacus si ribellerà coinvolgendo altri schiavi e altri gladiatori.
  • Roma: la serie ha luogo nell’ antica Roma negli anni della caduta della Repubblica e racconta l’avanzata al potere di Caio Giulio Cesare.  Centrali sono le figure di due comuni soldati: Lucio Voreno e Tito Pullo. Anche qui non mancano tradimenti,intrighi, violenze e sangue.
  • Vikings: segue il filo della storia Ragnarr Lothbrok, che da semplice contadino diventa Re della Danimarca. Nella scalata al potere è accompagnato dal fratello, dalla moglie e da un amico.
Giusy Palazzolo

Pubblicato da
Giusy Palazzolo

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026