Categorie: Altro

CATANIA – Scuole anticipano il G7: ministra Fedeli apre simulazioni delle sedute

Un’iniziativa promossa dalla ministra dell’istruzione Valeria Fedeli coinvolgerà a breve 20 scuole superiori italiane, con una tappa fondamentale anche a Catania, chiamata Young7. 

La simulazione del G7 di Taormina avrà luogo a Catania dal 23 al 25 maggio, appena qualche giorno prima dell’effettiva riunione dei Capi di Stato a Taormina. 

L’iniziativa è stata portata avanti con United network, ente italiano attivo in percorsi didattici di alta formazione. I lavori saranno inaugurati dalla ministra Valeria Fedeli e dal sindaco Enzo Binaco; i giovani delegati si confronteranno su tematiche attuali e varie, preparando dichiarazioni e negoziando con altri capi di stato. Il tutto avverrà ovviamente secondo gli standard uniformati delle procedure di dibattito formale inglese: ogni commissione dovrà redigere un paper proponendo soluzioni ai problemi posti in agenda dallo stesso imminente summit di Taormina.  I risultati dei lavori verranno infine consegnati agli “adulti” per una revisione ed una completa analisi.

Sembra trattarsi di un gioco ma in realtà ciò simboleggia metaforicamente la presa di posizione da parte di giovani sempre più emarginati dall’ambito politico nazionale e globale, giovani che dimostreranno di non essere solo interessati a controllare sugli smartphone gli ultimi post dei social, ma dimostreranno di essere impegnati politicamente e di prendere a cuore gli interessi e le problematiche internazionali. Si spera pertanto che queste simulazioni possano invadere la sfera del concreto e che da questi lavori si possa giungere a proposte di risoluzione adeguate.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Concorso Comune di Catania, si cercano laureati: i posti a disposizione

Concorso Comune di Catania: il Comune di Catania ha indetto delle nuove selezioni pubbliche per…

26 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature massime più alte: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo l'ondata di maltempo che ha interessato gran parte della Sicilia ora i…

26 Gennaio 2026

Concorso Ministero della Salute, posti per diplomati e laureati: i requisiti

Concorso Ministero della Salute: indetto un nuovo concorso volto all'assunzione di nuovi funzionari tecnici e…

26 Gennaio 2026

Manovra 2026, tutte le misure previste per i giovani: gli importi

Con la nuova Manovra 2026 sono previsti numerosi provvedimenti a favore dei più giovani! Di…

26 Gennaio 2026

Concorsi scuola 2026: tutti i bandi e le selezioni previste

Concorsi scuola: di seguito l'elenco aggiornato di tutti i concorsi attivi nelle scuola sia per…

26 Gennaio 2026

Bonus disoccupati 2026: tutti i sussidi disponibili e i gli importi previsti

Bonus disoccupati: anche per il 2026 saranno disponibili diversi aiuti economici pensati per sostenere economicamente…

26 Gennaio 2026