Sport

CATANIA – “Sicilia, amore infinito”: in città la mostra sul Giro d’Italia

È stata inaugurata ieri “Sicilia, amore infinito”,  la mostra per rivivere le edizioni del Giro d’Italia che hanno fatto tappa nella nostra isola.

L’esposizione consta di quotidiani sportivi e non, con articoli sulla corsa rosa dal 1909 al 2011 e non solo: sono presenti anche le fotografie più belle del Giro dal 1949 ad oggi e diverse “maglie rosa” originali e autografate da chi le ha indossate (tra le altre, quella di Renzo Zanazzi del 1947, quella di Filippo Casagrande del 2000 e quella di Alberto Contador del 2008).

La mostra sarà visitabile nella sala lettura della Biblioteca regionale universitaria (sita nel Palazzo dell’Università di Catania) fino al 31 luglio 2017 ed è promossa dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, in collaborazione con l’Università di Catania, la Rai, Rcs e Beni Culturali srl in occasione delle due tappe siciliane del centesimo Giro d’Italia previste il 9 ed il 10 maggio (per ulteriori dettagli leggi Giro d’Italia 2017 tra i Paesi etnei:comuni e orari del percorso). L’allestimento include inoltre sette totem multimediali e una selezione di scritti dello storico direttore siciliano della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

All’inaugurazione è  intervenuto anche il rettore dell’ateneo catanese, Francesco Basile, che ha ricordato come le tappe del Giro rappresentino una pubblicità per il territorio e come allo stesso tempo l’Università debba ospitare al suo interno delle iniziative che abbiano a che fare con la cultura sportiva.