Università di Catania

UNICT – Presentazione del libro “Breve storia del Monastero dei Benedettini”

Nell’ambito della rassegna “Le pagine e la fabbrica. Incontri su libri e patrimonio culturale” dedicato al 40° anno dalla donazione del Monastero dei Benedettini all’Università, verrà presentato il volume “Breve storia del Monastero dei Benedettini di Catania” a cura di Francesco Mannino ed edito da Giuseppe Maimone Editore.

All’incontro, oltre al curatore, Dott. Francesco Mannino, saranno presenti Prof. Giancarlo Magnano San Lio, Prorettore dell’Università degli Studi di Catania, Prof.ssa Marina Paino, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Prof. Enrico Iachello, già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof.ssa Federica Maria Chiara Santagati, Responsabile Scientifico Museo della Fabbrica, Dott. Giuseppe Maimone, Editore.

Si tratta dell’ultimo appuntamento in programma e sarà dedicato al ricordo dei trent’anni di attività di Giuseppe Maimone Editore a Catania e la collaborazione con l’Università. All’interno della pubblicazione è possibile trovare una raccolta di diversi contributi che sintetizzano la grande opera architettonica ed intellettuale dei Benedettini a Catania: dalla musica dell’organo e dei musici della Chiesa di San Nicola descritti da Maria Rosa De Luca, alle raccolte librarie fino a quelle d’arte e archeologiche contenute nel museo benedettino analizzate da Simona Inserra, da Barbara Mancuso e da Stefania Pafumi, dalle preesistenze archeologiche di collina di Montevergine agli usi civili del Monastero e l’intervento di restauro di Giancarlo De Carlo con i saggi di Lucia Arcifa, Santo Privitera, Francesco Mannino e Antonino Leonardi. 

Un volume in cui si raccontano 5000 anni di storia corredato, inoltre, da splendide immagini provenienti dall’Archivio del Museo della Fabbrica, e dei fotografi Antonino Del Popolo, Salvo Puccio e Alfio Garozzo con la prefazione di Giancarlo Magnano San Lio e la postfazione di Enrico Iachello. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’incontro di presentazione si terrà venerdì 5 maggio alle ore 17.30 presso il Giardino di Via Biblioteca.