Categorie: Arte

TRAGEDIE CLASSICHE – Novità in arrivo: spettacoli tradotti in inglese e Lingua dei segni

La struttura e la messa in scena delle tragedie greche riescono ancora oggi a coinvolgere un pubblico eterogeneo, guidandolo alla riflessione in merito alla natura umana. Le scuole hanno già compreso da tempo l’importanza di fornire ai propri alunni di godere dell’esperienza proposta annualmente dalla fondazione INDA, ma la stessa si impegna a diffondere il piacere dell’immersione nella tragedia classica anche ai turisti stranieri e alle persone sorde.

Una novità importante della 53° stagione teatrale 2017, proposta dalla fondazione INDA al Teatro greco di Siracusa guarda alle persone che, per motivi differenti, non sono in grado di seguire gli spettacoli alle condizioni consuete. Per loro sono state messe in atto delle innovazioni che permetteranno di godere a pieno degli spettacoli della stagione di quest’anno.

Così i turisti stranieri in visita in Sicilia, non solo potranno godere della bellezza paesaggistica offerta dall’architettura del Teatro Greco di Siracusa, ma potranno anche trasformarsi in spettatori a tutti gli effetti. Infatti, se ne faranno richiesta, gli stranieri potranno utilizzare degli auricolari in cui sentiranno la traduzione simultanea del testo teatrale in lingua inglese; un’ innovazione che gli consentirà una piena partecipazione alla messa in scena.

L’altra importante strategia messa in atto dalla Fondazione INDA, riguarda le persone sordo-mute: grazie alla collaborazione che la Fondazione ha avviato con alcune associazioni di volontariato, alcuni interpreti tradurranno nei segni della Lingua dei Segni Italiana (LIS) i testi teatrali, nello stesso momento in cui questi verranno messi in scena. Un’occasione importante per ampliare il pubblico delle tragedie greche, oltre che consentire agli appassionati di fruire a pieno dello spettacolo.

Queste caratteristiche si inseriscono all’interno di quello che finora si presenta come il calendario più lungo mai proposto dalla Fondazione INDA per il Teatro Greco di Siracusa e quello in cui figurano tra gli attori Ficarra e Picone, nomi noti in tutta Italia e cui presenza incuriosirà certamente anche il pubblico che di solito non è attratto al teatro classico. Nel complesso, sembrano essere state messe in atto delle ottime strategie per diffondere il più possibile la passione per questa forma d’arte.

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

La Napoli contraddittoria di Sorrentino: un’analisi di Parthenope

Parthenope, ennesimo capolavoro di Paolo Sorrentino, sale al primo posto per numero di spettatori e…

2 Novembre 2024

Sicilia, elezioni provinciali: la corte costituzionale frena i rinvii e chiede una soluzione immediata

Un clamoroso colpo di scena riguarda il rinvio delle elezioni provinciali in Sicilia. La Corte…

31 Ottobre 2024

Gli italiani trascorrono sempre più tempo in casa: come il Covid ha cambiato le nostre abitudini

Dalla fine della pandemia, la vita quotidiana degli italiani è cambiata radicalmente. Secondo uno studio…

31 Ottobre 2024

Sanità Sicilia, eseguiti cinque trapianti in un giorno tra Palermo e Catania

In una sola giornata, la Sicilia ha raggiunto un traguardo straordinario nel campo della medicina,…

31 Ottobre 2024

Ponte di Ognissanti: boom di partenze, 10 milioni di Italiani in fuga tra arte e natura

Il ponte di Ognissanti del 2024 vede anche quest'anno un boom di partenze in Italia,…

31 Ottobre 2024

“Gli LGBT come gli ebrei”: le parole del nuovo consulente della Regione Sicilia fanno discutere

L'avvocato Gianfranco Amato, noto per le sue posizioni anti-LGBT, è stato nominato consulente dell'assessorato alla…

31 Ottobre 2024