Arte Attualità

UNICT – #iziTravelSicilia: presentazione del progetto di valorizzazione culturale della Sicilia

“#iziTravelSicilia – Storie di un processo partecipato e co-creativo di valorizzazione culturale” è la giornata dedicata alla presentazione del progetto di ricerca “Sicilia Beni Culturali” destinato alla valorizzazione culturale della Sicilia.

Si svolgerà nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini la giornata dedicata al progetto #iziTravelSicilia ideato e promosso da Elisa Bonancini lo scorso anno presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Catania. All’interno del progetto Elisa Bonancini ha anche coordinato il laboratorio che ha visto la partecipazione di 26 studenti: “Storytelling e guide multimediali su izi.TRAVEL“.

Pera raccontare la Sicilia si è partiti dallo storytelling e l’uso del web e di una semplice e gratuita app sono stati fondamentali per inserire all’interno di un percorso mondiale anche la Sicilia. L’app, infatti, ha più di 3 milioni di download e al suo interno vanta oltre 1.500 destinazioni mondiali e altrettante guide di musei. Grazie al progetto sono state realizzate 22 audioguide sul patrimonio culturale della città di Catania, attualmente usufruibili sulla piattaforma izi.TRAVEL. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Alla presentazione che si svolgerà oggi 21 aprile, alle ore 16.00, presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini, prenderanno parte la direttrice del Disum Marina Paino, l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana Carlo Vermiglio, l’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania Orazio Licandro, il dirigente generale del dipartimento Beni culturali e Identità siciliana Gaetano Pennino, la Soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Catania Maria Grazia Patanè, la direttrice del Polo regionale di Catania per i Siti culturali Maria Costanza Lentini, la responsabile dei Musei civici di Catania Valentina Noto e la direttrice del Museo Diocesano di Catania Grazia Spampinato. Con loro anche gli studenti del DISUM che hanno partecipato al laboratorio e degli Istituti scolastici aderenti all’iniziativa: liceo “Boggio Lera”, Its “De Felice”, liceo “Lombardo Radice”, liceo “Spedalieri”.