Categorie: Utility e Società

Buon compleanno Nutella: 53 anni fa la nascita del mito italiano

“Che mondo sarebbe senza Nutella?”. Quello che sembra assurdo al giorno d’oggi era realtà fino al 20 aprile del 1964 quando dallo stabilimento Ferrero di Alba uscì il primo vasetto di Nutella, la crema alle nocciole forse più diffusa nel mondo.

Una prodotto di successo che come spesso accade nasce dalle difficoltà. L’origine della Nutella è legata alla “Giandujot”,  una pasta di cioccolato e nocciole, creata nel 1947 da Pietro Ferrero titolare di una pasticceria piemontese nota per la produzione di nocciole. I prodotti a base di nocciole ebbero larga diffusione in quel periodo, a seguito dei pesanti dazi imposti sull’importazione di semi di cacao. Questa limitazione portò produttori dolciari e pasticceri a mischiare il cacao con prodotti più economici e facilmente reperibili. La pasta Giandujot, fu in seguito trasformata nella “Supercrema”, il prodotto spalmabile che possiamo identificare come vero antenato di quello che il giornalista Gigi Padovani ha definito “mito italiano nel mondo”.

Fu infine l’erede di Piero, Michele Ferrero a dare il nome che ritroviamo ancora oggi sui barattoli: dall’inglese “Nut”, “nocciola” e dalla desinenza vezzeggiativa “-ella”, nacque il nome Nutella.

La crema alla nocciola nata 53 anni fa è un vero e proprio fenomeno di costume che nel corso degli anni nonostante il mutare delle mode ha conservato l’apprezzamento del pubblico. Diverse le canzoni e pellicole cinematografiche in cui compare la Nutella. Qui di seguito l’indimenticabile scena tratta da “Bianca” di Nanni Moretti.

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025