Il Presidente del corso di laurea in Economia Aziendale, Prof. Rosario Faraci, ha inviato una comunicazione aperta a tutti i docenti esortandoli a rispettare determinati punti del “Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico del corso di laurea in Economia Aziendale”, inerenti le chiarificazioni delle modalità di esami.
Nella comunicazione, il presidente del corso di Laurea in Economia Aziendale ha spiegato che si tratta di una decisione presa in seguito alle richieste avanzate dagli studenti. Si esortano, in questo modo, i docenti a dedicare una o più sessioni di “training” per illustrare agli studenti le modalità di esame, scritte o orali, corredate da simulazioni. Si tratta di accorgimenti che potranno permettere all’esaminato di avere una visione chiara dalla prova nella maniera più trasparente possibile.
Di seguito, la comunicazione integrale del prof. Faraci.
REVISION and EXAM SKILLS
“Nel venire incontro alle richieste avanzate da numerosi studenti, frequentanti e non frequentanti, e nel rispetto di quanto contenuto nel Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico del corso di laurea in Economia Aziendale, si invitano i colleghi Docenti impegnati nei corsi impartiti durante il II semestre dell’a.a. 2016-17 a dedicare, nel corso delle lezioni e in vista della conclusione delle stesse, una o più sessioni di “training” di almeno dieci-quindici minuti ciascuna per illustrare agli studenti come saranno organizzate le prove d’esami (intermedie, di fine corso, e durante gli appelli ordinari e straordinari), quali saranno i criteri di valutazione adottati in relazione a ciascuna prova, quali sono le aspettative del docente in ordine alla valorizzazione delle frequenze assidue in aula, quali sono le abilità minime richieste per poter accedere alle prove d’esami, in che modo deve essere autovalutata dagli studenti la preparazione in vista dell’esame etc. unitamente ad ogni altro consiglio pratico ed utile che i collegi Docenti ritenessero di fornire agli studenti per rendere più trasparente la prova d’esame, oltre alle informazioni ovviamente riportate nel Syllabus.
Qualora la prova d’esame consistesse in uno scritto, si suggerisce di somministrare una simulazione del test per consentire agli studenti di esercitarsi adeguatamente in vista dell’esame. Qualora invece la prova consistesse in un colloquio orale, si suggerisce di simulare, anche attraverso i tutor assegnati, lo svolgimento di un esame.”
Concorso INPS: cosa studiare e come prepararsi per la prova preselettiva? Ecco alcune informazioni a…
GPS Scuola 2024: quando aprono e come inserirsi? Ecco le ultime novità riguardo le graduatorie…
Quando il ladro ha rubato il furgone, a bordo si trovava ancora un operaio che…
Un uomo di 60 anni della provincia di Catania è stato salvato dopo aver tentato…
Un 35enne è stato denunciato per aver fornito false generalità ai poliziotti che l'hanno fermato…
Bonus bici 2024 Sicilia: riedizione dell'incentivo atto a migliorare la mobilità sostenibile. Tutte le informazioni…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy