Categorie: Musica

MUSICA – Secondary ticketing: aumentano le segnalazioni alla Siae

Fenomeno del secondary ticketing sempre più in crescita: la conferma arriva dalla Siae.

Per i pochi che ancora non ne hanno sentito parlare, il secondary ticketing è un mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet. Esso offre in vendita biglietti per ogni genere di eventi, soprattutto concerti, sfruttando la passione che, giovani e non, hanno per la musica di un artista in particolare. Tra gli ultimi esempi in cui il fenomeno ha fatto parecchio discutere sono da ricordare i biglietti per i concerti dei Coldplay e di Ed Sheeran.

Purtroppo il secondary ticketing è un fenomeno che non si ferma, anzi, cresce sempre di più e coinvolge non solo siti specializzati ma anche altri operatori economici e privati cittadini. Il Libro Bianco realizzato dalla Siae, in un mese ha raccolto oltre 600 segnalazioni degli utenti inviate all’indirizzo nosecondaryticketing@siae.it. Il prezzo, che arriva ad un incremento di fino a dieci volte quello fissato in origine, innesca un meccanismo che rovina non solo gli utenti ma anche gli artisti e tutti quelli connessi in un modo o nell’altro allo spettacolo. Senza contare che gli artisti si troveranno ad avere date sold out ma a cantare con una platea semivuota.

Il documento della Società Italiana degli Autori ed Editori stima circa 8 miliardi di dollari di volumi d’affari prodotto nel mondo dal secondary ticketing e analizza i meccanismi che alimentano questo mercato e le dinamiche seguite da alcun siti web, anche attraverso messaggi ingannevoli.

Leggi anche MUSICA – Secondary ticketing: quasi 2 milioni di multe comminate dall’Antitrust.

 

Ludovica Pia Vecchio

Pubblicato da
Ludovica Pia Vecchio

Articoli recenti

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026

Caro voli Pasqua, prezzi alle stelle per Catania: biglietti oltre i 300 euro

Con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua tornano anche i rincari dei voli. Secondo quanto denuncia…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia incendio per fuga di gas: evacuata una palazzina

Momenti e attimi di paura stamattina a Catania per un incendio causato da una fuga…

16 Marzo 2026