Musica

MUSICA – Litfiba alla riscossa: Piero e Ghigo tornano raggianti in Sicilia per l’Eutòpia Tour

Un digiuno siciliano durato anni quello dei Litfiba, tornati su un palco della Trinacria dopo diverso tempo, in seguito alla querelle passata con Marcello Dell’Utri e dell’ormai noto concerto di Campofelice di Roccella (PA) che ne scatenò lunghissime diatribe.

Piero Pelù e Ghigo Renzulli risuonano la carica in quel di Acireale, portando in tour il loro quattordicesimo album da rock band: Eutòpia. “È un bel luogo, per chi non si arrende mai. Un luogo che non è solo immaginario, ma che esiste davvero per chi ci crede“, lo avevano così commentato alla prima presentazione ufficiale. Ed effettivamente le molte canzoni presenti nel tour, lasciano trasparire tutto questo: da In nome di Dio, dedicata al ricordo dell’attentato francese del Bataclan, a Maria Coraggio, dedicata a Lea Garofalo, testimone di giustizia e brutalmente uccisa dalla ‘ndrangheta nel 2009.

Ma l’Eutòpia tour, portato in giro per l’Italia, è anche tanta musica rock di successo, quella che ha fatto la storia tra la voce di Piero e la chitarra di Ghigo, quella dei grandi successi come Fata Morgana, El Diablo, Gioconda, Vivere il mio tempo, Lulù e Marlene e l’intramontabile Regina di cuori, veri capolavori del rock italiano che hanno fatto scatenare il pubblico presente ad Acireale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Non mancano, durante tutta la durata del concerto, i chiari riferimenti a Dell’Utri e alle associazioni, più volte citate, che lavorano quotidianamente contro le mafie, a partire da Libera e AddioPizzo.

Eutòpia, traccia omonima dell’album, ha chiuso la prima parte di tour della band che l’ha già vista passare per città come Milano, Roma, Padova e Firenze, prima di riprendere a luglio da Legnano.