Categorie: Altro

MONASTERO – Aperte per la prima volta le Stanze dell’Abate

Il Monastero dei Benedettini, cuore del Dipartimento di Scienze umanistiche, ha molto altro da offrire al pubblico oltre alle lezioni e agli esami che vi si svolgono. In un calendario di iniziative volto a celebrare l’immenso complesso, arrivano nuovi percorsi guidati.

 

Da sette anni si svolge al Monastero dei Benedettini un percorso turistico guidato che si snoda all’interno dell’edificio e che adesso subirà una piccola ma importante variazione: per volontà della direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, la professoressa Marina Paino, verranno aperte per la prima volta al pubblico le Stanze dell’Abate, attualmente adibite a Direzione di Dipartimento.

La sala fu realizzata dall’architetto Musumeci e fu uno degli ultimi interventi effettuati dai monaci che vollero aprirla al pubblico per la celebrazione del Santo Chiodo. Anche e soprattutto per questo motivo la sala è stata affrescata e decorata in modo sfarzoso. Secondo i monaci di Ormonde, la sala assomigliava ad una grande sala da ballo vista alla luce del giorno. I decori si completano con la rappresentazione delle Tre Grazie sulla volta realizzate da Giuseppe Rapisarda nel 1827.

Insomma per i turisti e tutti coloro che vorranno fruire del percorso, si tratterà di un vero e proprio tuffo nel passato: lo scopo sarebbe quello di destare la medesima meraviglia e stupore che dovevano provare gli ospiti al cospetto di tanto sfarzo e ricchezza.

Il nuovo percorso così modificato sarà pertanto fruibile nei giorni di chiusura del dipartimento: le visite guidate partiranno ogni ora dalle 9:00 alle 17:00 anche sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile. Visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464.

Si tratta certamente di un’occasione unica nel suo genere che aiuterà a guardare al monastero non solo come luogo di studio e di ansie caratteristiche degli studenti, ma anche come il patrimonio culturale che rappresenta.

 

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025