Eventi

“Settimana della Salute in Sicilia”: due appuntamenti a Catania

Due appuntamenti a Catania per la “Settimana della Salute in Sicilia” giovedì 6 e venerdì 7 aprile sul tema della prevenzione

Divisa tra Palermo e Catania, come iniziativa dedicata all’informazione e all’educazione, la “Settimana della Salute in Sicilia” avrà luogo dal 3 all’8 aprile ed è organizzata dalla Società Italiana di Storia della Medicina e dall’Assessorato regionale della Salute con il patrocinio della Società Italiana di Igiene sezione siciliana, della Società Italiana di Radiologia Medica, della Federazione Italiana Medici di Famiglia e della Società Italiana Medicina Generale. Il tema “Dalla Sanità di attesa a quella di iniziativa” sarà affrontato da 60 esperti col fine di favorire la sensibilizzazione alla prevenzione per trattare le patologie in modo preventivo e per “smettere di vivere in modo ospedalocentrico”. Una rivoluzione prima di tutto culturale che passa per l’informazione, ad esempio, sui corretti stili di vita, puntando a migliorare l’alimentazione, a ridurre il rischio di diabete e di obesità con conseguenti problemi vascolari, ictus e infarti.

Catania, in particolare, sarà protagonista di due appuntamenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Giovedì 6 aprile. Nell’Aula Dusmet dell’Ospedale Garibaldi-Centro (piazza S. Maria di Gesù) i lavori su “La prevenzione oncologica nell’adulto” inizieranno alle 9.30 e proseguiranno fino alle 12:30. Dopo i saluti affidati al prof. Roberto Fallico, presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, e al dott. Salvatore Requirez, dirigente del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, Assessorato della Salute Regione Siciliana. Il tema è la prevenzione oncologica con un focus sulle strategie per la prevenzione della salute pubblica, all’impatto della diagnosi precoce sulle principali malattie tumorali con una visione più specifica sulla diagnosi precoce nel carcinoma della mammella.

Venerdì 7 aprile: nell’Aula conferenze del Policlinico Universitario Vittorio Emanuele (edificio 8), via Santa Sofia, appuntamento dalle ore 9 alle 13.30 con due sessioni : “Profili di cura e buone pratiche in pediatria” e “Oncologia pediatrica e prevenzione in Pediatria”, entrambe alla pediatria dalla cura e tutela della salute del neonato alle malattie rare e alla medicina traslazionale in oncologia pediatrica. I saluti sono affidati al prof. Paolo Cantaro, direttore generale del Policlinico.