Cercasi volontari per stare a letto due mesi, la paga è di 16 mila euro

Richiesti 24 candidati per rimanere a letto per due mesi: è lo studio di MEDES, l’Istituto di Medicina e Fisiologia spaziale di Tolosa (Francia) per studiare gli effetti della microgravità durante le missioni spaziali

L’obiettivo è quello di studiare cosa succede al corpo umano dopo un periodo di immobilità di 60 giorni in assenza di gravità simulata e di analizzare gli effetti antiossidanti e anti infiammatori di un integratore alimentare. Lo studio dura in totale 88 giorni: i primi 14 giorni prevedono dei test preliminari, seguono poi 60 giorni di allettamento, e gli ultimi 14 giorni saranno dedicati alla raccolta di dati e al recupero. I volontari dovranno nutrirsi, bere, lavarsi e fare qualsiasi cosa mantenendo sempre una spalla poggiata sul letto.

Il dottor Arnaud Beck, coordinatore dell’esperimento, spiega che “l’idea dello studio è di riprodurre l’assenza di gravità presente nella Stazione Spaziale Internazionale” per poter studiare e comprendere meglio le conseguenze della microgravità sul corpo umano.

I candidati (maschi) dovranno avere le seguenti caratteristiche: un’età compresa tra i 20 e i 45 anni, essere in perfetta salute, non essere fumatori, avere un indice di massa corporea tra 22 e 27, praticare un’attività sportiva regolare e non avere allergie alimentari.

Per alcuni rimanere a letto ed essere pagati per farlo può essere un sogno ma, a guardar bene, l’esperienza potrebbe non rivelarsi così piacevole come sembra. Le ripercussioni sulla salute e sul corpo possono essere serie e più di una: l’apparato osseo si indebolisce gradualmente, l’apparato muscolare tende ad atrofizzarsi, e i liquidi del sistema cardiocircolatorio tendono a distribuirsi diversamente, provocando tachicardia e abbassamenti di pressione. Altri problemi, poi, possono riguardare il sonno il cui ritmo può essere alterato.

Chiunque voglia candidarsi, in ogni caso, può farlo sul sito del MEDES.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Playoff Serie C: dove guardare la diretta Ascoli-Catania

notizie Andrà in scena questa sera la gara di andata tra Ascoli e Catania, valevole…

24 Maggio 2026

Catania, doping in una palestra a Cibali: sequestrata

La Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo ad ampio raggio, in più punti…

24 Maggio 2026

“Caso Etnaland”, i cancelli restano ancora chiusi: stagione estiva a rischio?

Con l'estate alle porte, sul web viene risollevato il "caso Etnaland", il parco di divertimenti…

24 Maggio 2026

Spaccia droga dalla finestra di casa: arrestato 49enne ai domiciliari a San Cristoforo

È stato sorpreso dagli agenti della Polizia di Stato mentre stava spacciando droga comodamente da…

24 Maggio 2026

Elezioni amministrative in provincia di Catania: dove e come si vota

Sono ufficialmente aperti i seggi in nove comuni della provincia di Catania, chiamati alle urne…

24 Maggio 2026

Concorsi INPS 2026: quando escono i bandi

Concorsi INPS 2026: con l'aggiornamento del PIAO 2026-2028 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), approvato…

24 Maggio 2026