Università di Catania

UNICT – Il team di Robotica festeggiato alla cittadella universitaria

Una medaglia sfiorata per pochissimi decimi nella “Mohamed Bin Zayed International Robotics Challenge” (MBZIRC) organizzata dalla Khalifa University di Abu Dhabi non ha impedito di festeggiare quello che si è rivelato comunque un autentico successo.

Grande festa ieri alla cittadella universitaria in occasione del ritorno della squadra di robotica dalla Challange svoltasi ad Abu Dhabi e nella quale l’UnictTeam si è confrontato con 143 università provenienti da tutto il mondo. La gara prevedeva due prove.

La prima consisteva nel far atterrare in modo totalmente autonomo un drone su un veicolo in movimento. Il veicolo si muoveva su un percorso a forma di “otto” partendo da una posizione casuale inizialmente a 15km/h e dopo 7 minuti a 5 km/h.  La squadra di Catania è stata uno dei tre team capaci di atterrare in entrambe le prove.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nella challange-2 ci si doveva sistemare al centro del percorso, pochi centimetri più in alto del veicolo ed appena questo passava, lo si doveva individuare attraverso dei sensori laser e vi si atterrava rapidamente sopra.

Il drone catanese è stato realizzato da docenti, dottorandi e studenti del dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica (Dieei) e del dipartimento di Matematica e Informatica (Dmi), supportati dal System Lab di STMicroelectronics e dall’ing. Nunzio Abbate, dalla Micron Foundation, da Etnamatica, Kevin Shurter e Oranfresh. Il team era coordinato dai docenti Giovanni Muscato con gli assegnisti Luciano Cantelli e Carmelo Donato Melita ed il dottorando Dario Guastella (gruppo di Robotica del Dieei), Corrado Santoro con il neolaureato Fabio D’Urso (gruppo di Sistemi autonomi del Dmi), Sebastiano Battiato e Giovanni Maria Farinella (Iplab, gruppo di Computer Vision del Dmi), con il supporto del gruppo del prof. Gianluca Cicala (Dicar) che ha messo a disposizione i materiali innovativi e le stampe 3D di ultima generazione per la realizzazione di alcune componenti fondamentali dei droni. E ancora gli studenti, molti dei quali presenti ad Abu Dhabi, di Automation Engineering (Dieei) Salvatore Saccone, Alfio Mazzaglia, Antonio Scandurra, Piergiorgio Statello, Giuseppe Giammello, Gabriele Galvagna, Giuseppe Sutera, Fabio Farinella e Flavio Leggio e gli studenti Informatica (Dmi) Luca Guarnera e Francesco Ragusa. A supportare la spedizione la Khalifa University di Abu Dhabi, il System Lab di STMicroelectronics (ing. Nunzio Abbate), Micron foundation, Etnamatica, Kevin Schurter, Oranfresh.

Il lavoro di UnictTeam non si ferma però ad Abu Dhabi: continuano infatti le attività di ricerca che prevedono l’impiego di robot per l’agricoltura di precisione, l’uso di droni e robot per le emergenze e l’uso di droni cooperanti per il monitoraggio delle frane.

LEGGI ANCHE: UNICT – Team di robotica presenta risultati della competizione di Abu Dhabi

LEGGI ANCHE: UNICT – Quarti nella gara di robotica ad Abu Dhabi, il team si racconta: “Grande soddisfazione

LEGGI ANCHE: UNICT – Il team di Catania si aggiudica il quarto posto nella gara di robotica ad Abu Dhabi