UNIVERSITÀ – Studentessa si presenta alla seduta di laurea, ma data e luogo erano sbagliati

Quante ne passano gli studenti universitari? Tra lezioni, esami, macchinette del caffè che non funzionano e infine la laurea: fino a quando non sentirete “La proclamo dottore in“, non potete stare tranquilli, perché non è ancora finita. Lo dimostra una ragazza, pronta a laurearsi e a festeggiare, che non sapeva ancora cosa sarebbe accaduto quel giorno.

Giulia Cevenini, studentessa di Scienze Politiche all’Università di Bologna, non stava aspettando altro che il giorno della sua laurea. Laurea che sarebbe dovuta avvenire, secondo l’email della segreteria dell’Università, giorno 27 marzo 2017, alle ore 9.00, in aula 7 del palazzo Hercolani. E Giulia, preso atto della data e del luogo, il 27 marzo si recò, con famigliari ed amici, con tanto di striscione e bottiglie di spumante, al palazzo Hercolani, dove trovò le porte chiuse.

Le trovò chiuse perché per lei non era il momento della sua laurea. Non era ancora il suo momento di gloria. Perché non era prevista nessuna laurea quel giorno al palazzo Hercolani e che si sarebbe dovuta spostare in piazza Morandi, nelle aule di Santa Cristina. Spostandosi in piazza Morandi, Giulia trovò davvero i laureandi. Laureandi della magistrale, non della triennale.

L’email non lasciava spazio a dubbi, recitava chiaramente: “27/03/2017 09:00 Aula 7 – Palazzo Hercolani”. La ragazza chiese allora subito delle spiegazioni alla segreteria, che in un primo momento riteneva che fosse stato un errore di lettura da parte della ragazza. Ma non è così. L’email e il sito di Studentionline.it ha pertanto sbagliato a trascrivere non solo il giorno, ma anche il luogo e l’orario, rivelando così che la data corretta è quella riportata sul sito della facoltà: il 28 marzo, esattamente 24 ore dopo, al palazzo Santa Cristina, in piazza Morandi.

Tra gli applausi e la gioia dei parenti e gli amici, Giulia era stata finalmente proclamata dottoressa in Scienze politiche e forse ora è veramente finito il suo percorso triennale. E finalmente, la nostra studentessa “Visse dottoressa e contenta“. Almeno speriamo che sia così.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Italia fanalino di coda in Europa per istruzione e laureati: i dati Istat

Nel 2023, solo il 65,5% degli italiani tra i 25 e i 64 anni possedeva…

22 Dicembre 2025

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025