UNIVERSITÀ – Studentessa si presenta alla seduta di laurea, ma data e luogo erano sbagliati

Quante ne passano gli studenti universitari? Tra lezioni, esami, macchinette del caffè che non funzionano e infine la laurea: fino a quando non sentirete “La proclamo dottore in“, non potete stare tranquilli, perché non è ancora finita. Lo dimostra una ragazza, pronta a laurearsi e a festeggiare, che non sapeva ancora cosa sarebbe accaduto quel giorno.

Giulia Cevenini, studentessa di Scienze Politiche all’Università di Bologna, non stava aspettando altro che il giorno della sua laurea. Laurea che sarebbe dovuta avvenire, secondo l’email della segreteria dell’Università, giorno 27 marzo 2017, alle ore 9.00, in aula 7 del palazzo Hercolani. E Giulia, preso atto della data e del luogo, il 27 marzo si recò, con famigliari ed amici, con tanto di striscione e bottiglie di spumante, al palazzo Hercolani, dove trovò le porte chiuse.

Le trovò chiuse perché per lei non era il momento della sua laurea. Non era ancora il suo momento di gloria. Perché non era prevista nessuna laurea quel giorno al palazzo Hercolani e che si sarebbe dovuta spostare in piazza Morandi, nelle aule di Santa Cristina. Spostandosi in piazza Morandi, Giulia trovò davvero i laureandi. Laureandi della magistrale, non della triennale.

L’email non lasciava spazio a dubbi, recitava chiaramente: “27/03/2017 09:00 Aula 7 – Palazzo Hercolani”. La ragazza chiese allora subito delle spiegazioni alla segreteria, che in un primo momento riteneva che fosse stato un errore di lettura da parte della ragazza. Ma non è così. L’email e il sito di Studentionline.it ha pertanto sbagliato a trascrivere non solo il giorno, ma anche il luogo e l’orario, rivelando così che la data corretta è quella riportata sul sito della facoltà: il 28 marzo, esattamente 24 ore dopo, al palazzo Santa Cristina, in piazza Morandi.

Tra gli applausi e la gioia dei parenti e gli amici, Giulia era stata finalmente proclamata dottoressa in Scienze politiche e forse ora è veramente finito il suo percorso triennale. E finalmente, la nostra studentessa “Visse dottoressa e contenta“. Almeno speriamo che sia così.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026