Studente catanese selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea per lancio di un razzo

Dalle piste da sci, allo scherma, tenendo gli occhi puntati alle stelle. È un catanese l’unico selezionato per l’ambizioso progetto organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea.

Il catanese Federico Mazzaglia, classe 1997, è stato l’unico italiano in grado di superare la serrata selezione indetta dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), aggiudicandosi in questo modo la partecipazione al progetto “Fly a Rocket”. Come fa sapere lo stesso Mazzaglia, il progetto lanciato da ESA “permette a 20 studenti provenienti dagli stati membri dell’ESA di prendere parte a tutte le fasi della campagna di lancio di un razzo presso il centro spaziale norvegese di Andøya”.  Una grande soddisfazione per Federico, che è riuscito a sbaragliare la concorrenza proveniente dai 22 Stati membri dell’ESA.

Gli studenti selezionati, da ottobre 2016 a febbraio 2017, hanno seguito un corso online per prepararsi alla progettazione del lancio del razzo e proprio in queste ore stanno raggiungendo la Norvegia, il paese che ospita il NARCOM (Centro Norvegese per l’Educazione in ambito Spaziale) e il Centro Spaziale Norvegese (Norsk Romsenter), collaboratori principali dell’ESA Academy per l’implementazione del progetto “Fly a Rocket”.

Federico collaborerà al progetto lavorando nel gruppo “Science” il quale si occupa dello “studio della aerodinamica esterna del razzo e nel rilevamento, tramite palloni aerostatici, delle condizioni meteorologiche nel giorno del lancio”, come spiega Maria Vittoria Salvetti, presidente del corso di laurea in Ingegneria spaziale nell’Università di Pisa, a cui il catanese è iscritto al primo anno.

Il giovane catanese racconta in questo modo il suo stupore per l’ammissione a questo progetto: “Sono sempre stato affascinato dall’esplorazione spaziale o in generale di qualunque cosa fosse capace di volare, questo fatto ha condizionato la mia scelta in materia di università e i miei interessi, così quando ho visto questa proposta ESA mi ci sono fiondato (anche se onestamente non mi aspettavo di essere ammesso) e sono stato accettato.”

Leggi anche: CATANIA – Lo spettacolo dell’Etna in eruzione fotografato dallo spazio

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026