Scienza e Salute

SALUTE – Cura dei tumori: le strutture migliori a Catania e a Palermo

Secondo una ricerca sulle migliori strutture nel campo dell’Oncologia in Sicilia, spiccano Catania e Palermo.

Il portale Doveecomemicuro.it ha condotto un’indagine, prendendo in considerazione sette tipi di tumore: colon, polmone, mammella, prostata, stomaco, pancreas e vescica. Catania e Palermo sono risultate le città che trattano il maggiore numero di casi e che hanno fatto registrare un grado di esperienza più alto in Sicilia. In particolare, le migliori strutture sono: il nuovo Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania (primo per il tumore al colon, stomaco e pancreas), l’Ospedale Civico di Palermo (per il tumore alla prostata e alla vescica) e l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro. Oltre a questi centri, si segnala anche l’Humanitas Centro Catanese di Oncologia per quanto riguarda il tumore alla mammella.

Tuttavia non ci sono solo buone notizie. Nessuna struttura, infatti, è in linea con gli standard nella cura del tumore al polmone, mentre sulle altre patologie i risultati sono variabili. Il mancato raggiungimento dei volumi minimi invece è un aspetto legato alla qualità delle strutture e alla decisione dei pazienti di curarsi all’interno della Regione o altrove. Anche in questo caso è interessante notare come le percentuali siano notevolmente diverse a seconda dal tipo di tumore. Se per quanto riguarda il tumore al colon il 92,5% dei siciliani decide di curarsi nel proprio territorio, nel caso del tumore al pancreas la percentuale crolla al 60%. (all’interno della forbice si segnalano: tumore alla prostata 68,4%, tumore alla vescica 75,5%, tumore al polmone 83,9%, tumore allo Stomaco 87,9%, tumore alla mammella 88,9%, tumore alla prostata 28%).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!