Categorie: Attualità

CATANIA – “Siamo tutti pedoni”, le scuole cittadine coinvolte nella manifestazione nazionale

Il Comune di Catania ha aderito alla campagna nazionale del Ministero dei Trasporti e del Centro Antartide, insieme ai Sindacati dei Pensionati, con una manifestazione che vedrà protagoniste nove scuole della città etnea: “Siamo tutti pedoni”: studenti dipingono strisce pedonali.

La manifestazione avrà luogo lunedì 27 marzo in piazza Stesicoro e coinvolgerà centinaia di studenti catenesi nell’attività di realizzazione delle strisce pedonali in diverse aree della città. Il coinvolgimento degli studenti è dettato, come sottolineato dall’assessore D’Agata, dal fatto che è “Indispensabile sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale”.

Le scuole saranno coordinate dal Liceo artistico statale Emilio Greco  e le scuole coinvolte sono i sette Istituti comprensivi (Tommaso Campanella – Luigi Sturzo, Giuseppina Malerba, Angelo Musco, Nazario Sauro-Giovanni XXIII, San Giorgio, San Giovanni Bosco, Amerigo Vespucci- Luigi Capuana -Luigi Pirandello) e la scuola media Giosuè Carducci.

La manifestazione inizierà lunedì 27 marzo, in piazza Stesicoro, con la realizzazione delle strisce pedonali più fantasiose e colorate da parte degli studenti. In piazza saranno, inoltre, presenti: gli stand del Liceo Greco con laboratori manipolativo-creativi, dell’Associazione “Cittadinanza Attiva” per promuovere modelli di Mobilità sostenibile e della Fiab Catania MontainBike Sicilia, che organizzerà brevi corsi sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, l’AutoBooks del Comune di Catania per lo scambio di libri e un Minibus con personale dell’Ufficio del Mobility Manager del Comune di Catania. 

All’appuntamento del 27 marzo seguirà un calendario di appuntamenti dal 30 marzo al 6 aprile durante i quali si procederà con la realizzazione di strisce pedonali nelle vicinanze di ciascuna delle sei scuole aderenti. 

L’ assessore alla Mobilità Rosario D’Agata ha dichiarato: “L’Amministrazione Bianco ritiene indispensabile sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile, in una città in cui le automobili riducono sempre più gli spazi vitali e abbiamo dovuto registrare addirittura morti di pedoni travolti mentre attraversavano sulle strisce pedonali su strade centralissime”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori città universitarie: Catania è al primo posto

Migliori città universitarie: in Italia, quasi due milioni di studenti universitari affrontano quotidianamente la sfida…

14 Novembre 2024

Voucher per la scuola e nuovi fondi pensione: la manovra 2025 guarda alle famiglie

A partire dal 2025, le famiglie con un reddito ISEE fino a 40mila euro potranno…

14 Novembre 2024

Aggressioni agli operatori sanitari: nuova legge in arrivo grazie alla Cisl Fp di Catania

La Cisl Fp Catania esprime grande soddisfazione per l’approvazione della nuova legge che prevede l'arresto…

14 Novembre 2024

Dati OCSE 2024: Italia e Regno Unito guidano la crescita del reddito familiare

Nel secondo trimestre del 2024, il reddito reale delle famiglie italiane ha registrato un decisivo…

14 Novembre 2024

Margaret Spada, muore a 22 anni dopo una rinoplastica: la famiglia chiede giustizia

La famiglia di Margaret Spada, la ventiduenne siracusana deceduta in seguito a un intervento di…

14 Novembre 2024

Ragazza suicida ad Enna, picchiato il giovane oggetto della lite a scuola: proseguono le indagini

Nel drammatico caso della studentessa quindicenne trovata morta nella casa di campagna della sua famiglia,…

14 Novembre 2024