Categorie: Terza Pagina

Usare lo smartphone andando in bici e facendo sport: arriva una nuova speciale giacca

Per realizzare questo progetto si sono impegnati gli stilisti, i sarti della Levi’s e gli ingegneri di Google: una collaborazione singolare che ha portato alla creazione di una particolarissima giacca che consentirà di controllare e usare il vostro smartphone semplicemente toccando la manica. Sarà una rivoluzione per quanti, mentre vanno in bici o corrono, vogliono usare il loro telefono.

Il giubbotto arriverà nei negozi il prossimo ottobre e costerà 350 dollari (circa 330 euro); essa userà un tessuto conduttivo che trasformerà l’indumento in un dispositivo connesso, che impartirà ordini al cellulare. La giacca avrà il nome di “Commuter” ovvero “pendolare”, in quanto è stata progettata specificamente per chi si muoverà spesso in bici. Ma come funzionerà esattamente? Il centro di comando della smart jacket si trova sul polsino della manica sinistra. Lì è posizionato il sensore touch che registra i movimenti della nostra mano destra e – tramite un apposito accessorio Bluetooth, ricaricabiole via Usb, simile a un gemello per camicia o a un bottone – li invia all’app per smartphone dedicata. I gesti contemplati sono tre: scorrimento dall’alto verso il basso, dal basso verso l’alto o doppio colpetto sul polsino. In questo modo è possibile gestire chiamate, musica, messaggi, ma pure l’agenda e Google Maps.

Sebbene, come detto, l’idea sia nata principalmente per i ciclisti, essa si adatta bene a tutte le tipologie di sport e di situazioni secondo Paul Dillinger, responsabile dell’innovazione Levi’s, che ha affermato appunto di aver ideato questo indumento anche per quelle persone che a cena hanno necessità di usare per un attimo il telefono.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026