Categorie: Politica

Premiata come studentessa modello a Montecitorio ma non la fanno entrare perché extracomunitaria

Si chiama Ihlam Mounssif, ha 22 anni e vive in Italia da quando ne aveva due, ma possiede passaporto marocchino. Ecco l’identikit della studentessa modello che ha avuto l’onore di ricevere il premio come eccellenza neolaureata nel palazzo di Montecitorio, e che rappresenterà l’Italia alle simulazioni dell’Assemblea delle Nazioni unite del Rome Mun 2017. La brillante 22enne si è laureata in Scienze Politiche, nel corso di laurea in Relazioni internazionali, con 110 e lode presso l’Università di Sassari.

Fin qui una bella storia, se non fosse che…l’hanno lasciata fuori proprio da Montecitorio! Motivazione? “Hai il passaporto da extracomunitaria e la regola dice che non puoi entrare“. Una bella beffa insomma per la giovane marocchina, recatasi a Roma proprio per ricevere il premio, insieme ad altri colleghi, per essersi distinta come brillante nelle discipline di interesse dell’ente. Lo stop è arrivato proprio davanti l’ingresso di piazza del Parlamento dove, dietro presentazione di un valido documento e la corretta compilazione del modulo, è possibile accedere alle sedute della Camera dei Deputati.

Il misunderstanding è arrivato da una delle commesse del palazzo che, rispettando la regola, ha lasciato alla porta la neo dottoressa: “Una delle tante ingiustizie e assurdità del nostro Paese, che non ci riconosce come cittadini, e questa è la prova che la legge va approvata nel più breve tempo possibile”, ha commentato Ihlam.

La risposta da parte della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini non si è fatta attendere e, dopo esser venuta a conoscenza dell’assurdità della vicenda, ha invitato la ragazza all’interno del palazzo, in occasione di ‘Montecitorio a porte aperte‘: “Ci tenevo molto perché veramente è un onore che lei voglia venire nella nostra aula, vederla dal di dentro, mi sembrava un torto insopportabile“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026