Università di Catania

UNICT – Bando per cinque borse di studio per le attività estive della “San Gemini preservation studies”

In data 1 marzo l’associazione “San Gemini Preservation studies” ha pubblicato un bando che promuove cinque borse di studio, destinate agli studenti universitari di tutta Italia e mirate alla valorizzazione del patrimonio storico locale.

Nello specifico, l’associazione organizza da ben 19 anni attività estive dedite alla tutela e al restauro del patrimonio artistico e culturale della città di San Gemini, sita in Umbria. Le cinque borse di studio permetteranno, agli studenti vincitori, la possibilità di partecipare, in maniera totalmente gratuita, ad una delle attività del Programma 2017 dell’associazione, tra cui: Conservazione e restauro architettonico delle superfici lapidee, restauro della ceramica archeologica, restauro della carta, tecniche di pittura tradizionale e restauro delle rilegature storiche. Con tali corsi, gli studenti potranno migliorare le proprie abilità attraverso l’acquisizione di nuove tecniche per la catalogazione dei reperti archeologici, lo scavo, la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Gli studenti cui è rivolto il bando devono essere iscritti, come minimo, al secondo anno dei corsi di laurea in Conservazione dei Beni culturali, Conservazione dei Beni architettonici e ambientali, Conservazione e restauro del Patrimonio storico-artistico, Archeologia, Storia dell’Arte, Architettura, Ingegneria civile e facoltà simili. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 30 Aprile 2017.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.