Categorie: Eventi

SIRACUSA – Fondazione INDA annuncia le rappresentazioni classiche per il 2017

Il filo conduttore della stagione 2017 delle rappresentazioni classiche a Siracusa, presentata dalla Fondazione INDA proprio qualche giorno fa, sarà “Il Teatro e la Città”.

 

Quest’anno si celebra il 2750° anniversario della fondazione di Siracusa e, per l’occasione, la Fondazione INDA ha pensato ad una stagione tutta incentrata sulla “polis”. Quello del 2017 sarà il 53° ciclo delle rappresentazioni classiche, le cui date di apertura e chiusura saranno rispettivamente il 6 maggio e il 9 luglio. Quest’anno ritorna la commedia ad accompagnare altre due tragedie classiche, per un tris d’eccellenza che vedrà in scena: “I Sette contro Tebe” di Eschilo, “Le Fenicie” di Euripide e “Le Rane” di Aristofane.

E sarà proprio quest’ultima il fulcro delle rappresentazioni di quest’anno, grazie al suo incitamento alla concordia e alla giustizia in un momento disastroso per la polis. Al teatro comico, infatti, era concessa una libertà totale di parola, libertà che era sacra e pertanto poteva anche essere allo stesso tempo dissacrante e impegnata eticamente. L’opera di Aristofane sarà messa in scena al Teatro Greco per la terza volta dopo le rappresentazioni del 1976 e del 2002.

“I Sette contro Tebe” sarà allestita per la quarta volta dopo le messe in scena del 1924, 1966 e 2005. La tragedia fa parte del Ciclo Tebano ed una delle più rappresentative del mondo concettuale di Eschilo. Per “Le Fenicie” il tema affrontato è lo stesso di quello di Eschilo: la reciproca uccisione dei fratelli Eteocle e Polinice, figli di Edipo. Si tratterà della seconda rappresentazione al Teatro Greco, a distanza di quasi cinquant’anni da quella del 1968. Sarà questa un’opportunità di confronto di due tragedie, scritte a circa quarant’anni di distanza, e di due poetiche – quella di Eschilo e quella di Euripide – che rappresentano due diversi modi di fare teatro e di concepire l’agire tragico: tema principale, tra l’altro, della commedia di Aristofane.

Tutto perfettamente studiato, dunque, come al solito, dalla Fondazione INDA che, anche quest’anno, ci presenta una stagione 2017 coi fiocchi.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

La Napoli contraddittoria di Sorrentino: un’analisi di Parthenope

Parthenope, ennesimo capolavoro di Paolo Sorrentino, sale al primo posto per numero di spettatori e…

2 Novembre 2024

Sicilia, elezioni provinciali: la corte costituzionale frena i rinvii e chiede una soluzione immediata

Un clamoroso colpo di scena riguarda il rinvio delle elezioni provinciali in Sicilia. La Corte…

31 Ottobre 2024

Gli italiani trascorrono sempre più tempo in casa: come il Covid ha cambiato le nostre abitudini

Dalla fine della pandemia, la vita quotidiana degli italiani è cambiata radicalmente. Secondo uno studio…

31 Ottobre 2024

Sanità Sicilia, eseguiti cinque trapianti in un giorno tra Palermo e Catania

In una sola giornata, la Sicilia ha raggiunto un traguardo straordinario nel campo della medicina,…

31 Ottobre 2024

Ponte di Ognissanti: boom di partenze, 10 milioni di Italiani in fuga tra arte e natura

Il ponte di Ognissanti del 2024 vede anche quest'anno un boom di partenze in Italia,…

31 Ottobre 2024

“Gli LGBT come gli ebrei”: le parole del nuovo consulente della Regione Sicilia fanno discutere

L'avvocato Gianfranco Amato, noto per le sue posizioni anti-LGBT, è stato nominato consulente dell'assessorato alla…

31 Ottobre 2024