Categorie: Eventi

SIRACUSA – Fondazione INDA annuncia le rappresentazioni classiche per il 2017

Il filo conduttore della stagione 2017 delle rappresentazioni classiche a Siracusa, presentata dalla Fondazione INDA proprio qualche giorno fa, sarà “Il Teatro e la Città”.

 

Quest’anno si celebra il 2750° anniversario della fondazione di Siracusa e, per l’occasione, la Fondazione INDA ha pensato ad una stagione tutta incentrata sulla “polis”. Quello del 2017 sarà il 53° ciclo delle rappresentazioni classiche, le cui date di apertura e chiusura saranno rispettivamente il 6 maggio e il 9 luglio. Quest’anno ritorna la commedia ad accompagnare altre due tragedie classiche, per un tris d’eccellenza che vedrà in scena: “I Sette contro Tebe” di Eschilo, “Le Fenicie” di Euripide e “Le Rane” di Aristofane.

E sarà proprio quest’ultima il fulcro delle rappresentazioni di quest’anno, grazie al suo incitamento alla concordia e alla giustizia in un momento disastroso per la polis. Al teatro comico, infatti, era concessa una libertà totale di parola, libertà che era sacra e pertanto poteva anche essere allo stesso tempo dissacrante e impegnata eticamente. L’opera di Aristofane sarà messa in scena al Teatro Greco per la terza volta dopo le rappresentazioni del 1976 e del 2002.

“I Sette contro Tebe” sarà allestita per la quarta volta dopo le messe in scena del 1924, 1966 e 2005. La tragedia fa parte del Ciclo Tebano ed una delle più rappresentative del mondo concettuale di Eschilo. Per “Le Fenicie” il tema affrontato è lo stesso di quello di Eschilo: la reciproca uccisione dei fratelli Eteocle e Polinice, figli di Edipo. Si tratterà della seconda rappresentazione al Teatro Greco, a distanza di quasi cinquant’anni da quella del 1968. Sarà questa un’opportunità di confronto di due tragedie, scritte a circa quarant’anni di distanza, e di due poetiche – quella di Eschilo e quella di Euripide – che rappresentano due diversi modi di fare teatro e di concepire l’agire tragico: tema principale, tra l’altro, della commedia di Aristofane.

Tutto perfettamente studiato, dunque, come al solito, dalla Fondazione INDA che, anche quest’anno, ci presenta una stagione 2017 coi fiocchi.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026