Eventi

CATANIA – “Cittadine al voto”, in mostra le tappe del suffragio femminile nel mondo e in Sicilia

Una mostra per rivivere le tappe del suffragio femminile. “Cittadine al voto” verrà inaugurata dalla Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale. 

L’inaugurazione avverrà mercoledì 1° marzo alle 16:30, a Palazzo Tezzano (piazza Stesicoro 29, Catania). A disposizione dei visitatori ci sarà del materiale inedito proveniente da diverse istituzioni italiane, come l’Archivio Storico della Camera e del Senato, gli archivi di Stato siciliani, la Fondazione RCS, gli archivi Insmli, Ande, Ansa e Udi, la Fondazione “Noi donne” ed il Centro Studi “Piero Gobetti”.

La mostra è ad ingresso libero, visitabile il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 18.00.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La mostra è stata organizzata e curata dalla dott.ssa Alessia Facineroso con il coordinamento scientifico del prof. Giuseppe Barone. Saranno presenti il prorettore Giancarlo Magnano San Lio, il direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali e della rivista “Archivio Storico per la Sicilia Orientale” Giuseppe Barone e le ricercatrici Alessia Facineroso e Chiara Maria Pulvirenti. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Brusa, docente all’Università di Bari.

Per saperne di più, scarica il programma.