Categorie: Arte

ARTE – In mostra a Catania i surrealisti Fabrizio Clerici e Sergio Vacchi

L’arte del XX secolo sarà la protagonista della mostra che verrà allestita con le  opere di Fabrizio Clerici e Sergio Vacchi a Catania.

I due artisti, tra i più importanti del XX secolo, saranno in mostra a “Galleria La Vite“, galleria d’arte storica della città di Catania, dal 18 febbraio al 18 marzo. Il fil rouge dell’esposizione sarà “L’onirico“, con una duplice mostra su “Il silenzio dell’Anima” e “I Loculi della Palude” che andrà a ripercorrere l’arte di Fabrizio Clerici e di Sergio Vacchi, artisti di grande spessore e dalla fama internazionale.

Fabrizio Clerici, formatosi tra Roma e Milano, attraverso i suoi dipinti trasmise le inquietudini del Novecento, coinvolgendo trasversalmente anche la letteratura. All’interno della sua formazione non mancano grandi nomi, come quello di Giorgio De Chirico con il quale intrattenne varie discussioni sulla pittura, e nemmeno le critiche positive da parte di altri artisti, quest’ultimo è il caso di Salvator Dalì che apprezzò le opere surrealiste del Clerici. Alcuni dei paesaggi che interessarono “l’artista degli orologi” sono i paesaggi densi di inquietudine e densi di riferimenti ad altri artisti o alla letteratura che saranno in esposizione a Catania.

Accanto alle opere del Clerici anche quelle di Sergio Vacchi, tra le voci più importanti degli anni Venti. Le sue opere si allontanano da quelle del collega per porre l’attenzione su grandi personaggi, trasferendo così l’onirico paesaggistico ai volti raffigurati. Vacchi ha avuto grande popolarità anche tra gli artisti del cinema, infatti Sophia Loren e Carlo Ponti furono tra i suoi grandi ammiratori al punto tale da custodire, nella loro collezione privata, sessanta opere appartenenti al periodo “concilio” dell’artista.

La mostra allestita a Catania, presso la “Galleria La Vite”, verrà inaugurata il 18 febbraio alle ore 18.30 e potrà essere visitata gratuitamente fino al 18 marzo.

 

 

 

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026