Categorie: Terza Pagina

La parola “amore” deve essere di genere neutro: Real Time lancia una petizione

Con una campagna pubblicitaria e una petizione, Real Time chiede all’Accademia della Crusca di cambiare il genere della parola “amore” da maschile a neutro. Il caso è sui social.

Una svista? Uno strafalcione grammaticale per attirare l’attenzione? In vista di San Valentino, Real Time ha lanciato una campagna pubblicitaria dallo slogan “Vi auguriamo un’amore che è tutto un programma”. Un apostrofo di troppo ed è subito polemica sui social. L’emittente, però, il giorno dopo ha dichiarato che si è trattato di un errore intenzionale, di una provocazione in vista di un’iniziativa che, al contrario, voleva proporsi come seria.

Sulla pagina pubblicitaria del Corriere della Sera, infatti, si legge: “Un amore è un’amore. L’amore non ha età, razza, religione, genere, orientamento sessuale. Nella lingua italiana però, la parola amore è un sostantivo di genere maschile. Se i pregiudizi iniziano dal linguaggio, è arrivato il momento di cambiare la nostra lingua. Chiediamo di consentire l’uso della parola amore anche come sostantivo femminile, rendendola di fatto di genere neutro. Perché un amore è un’amore. Nient’altro. Perché siamo per ogni genere d’amore, contro ogni pregiudizio”.

Si tratta di una campagna pubblicitaria consapevole o di un errore grossolano a cui si è voluta mettere una toppa? In ogni caso, l’idea sembra avere funzionato piuttosto bene per la risonanza che ha avuto. Nei giorni successivi, è stata addirittura proposta una petizione sulla piattaforma online Charge.org per chiedere all’Accademia della Crusca di cambiare il genere della parola ‘amore’, rendendola neutra. Oggi la petizione ha più di 4000 firme.

Al di là del messaggio che si vuole veicolare, le considerazioni che possono nascere da questa campagna sono numerose. In primis, si può fare una riflessione sui social network e sul linciaggio che ogni giorno avviene su queste piattaforme nei confronti degli errori altrui e delle questioni altrui. Sfruttando quindi questa sorta di riflesso incondizionato, la campagna non solo ottiene risonanza, ma ci invita – a posteriori – anche ad una riflessione sui social. In secondo luogo, si può riflettere sul linguaggio in riferimento al discorso sul gender, che è al centro della questione posta dalla campagna. L’idea di rendere un amore neutro è, senza dubbio condivisibile e il messaggio potrebbe risultare positivo. Un cambiamento linguistico, però, implica sempre del tempo e una modifica di tale portata e complessità non può di certo avvenire da un giorno all’altro o partire da una campagna pubblicitaria. Se consideriamo, quindi, la petizione come un gesto puramente simbolico, l’idea potrebbe funzionare e invitare alla riflessione.

Se poi si è trattato davvero di una svista grammaticale (anche se è strano che un errore di tale portata sia potuto sfuggire alle varie revisioni), non resta che complimentarsi con Real Time per aver messo su una toppa così ben cucita.

Il video dello spot:

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Sicilia, impiantato un pacemaker a neonata di 1,4 kg: intervento unico al mondo

Una neonata di Agrigento, nata prematura con un grave difetto di conduzione cardiaca, ha ricevuto…

27 Dicembre 2024

Catania, zona industriale: 50 milioni per rinnovare strade e verde

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha espresso soddisfazione per la delibera della Giunta Regionale…

27 Dicembre 2024

Catania, concerto di Capodanno: accesso regolamentato e maxi schermi

Sono in corso i lavori a Piazza Duomo per l’allestimento del grande palco che ospiterà…

27 Dicembre 2024

Catania, settore edilizio in crescita: dati positivi per occupazione e salari

La Filca Cisl di Catania esprime soddisfazione per i dati positivi registrati nel settore edilizio,…

27 Dicembre 2024

Sicilia, al via il reddito di povertà: i criteri di erogazione del contributo

La Giunta regionale ha dato il via libera ai criteri per l’erogazione del reddito di…

27 Dicembre 2024

Legge di bilancio 2025: nuovi investimenti per la scuola, tutti i dettagli

Legge di bilancio 2025: Con l'approvazione della Legge di Bilancio 2025 alla Camera, il sistema…

27 Dicembre 2024