Categorie: Attualità

SOCIAL – Twitter contro le bufale e gli account falsi

“We’re working hard to make Twitter safer” annuncia l’account del social network fondato nel 2006 da Jack Dorsey.

twittertwitter

Ogni giorno sui social network più amati e frequentati è possibile incappare nelle bufale e in account il cui unico scopo è generare scompiglio o facendo cattiva informazione oppure celando le loro identità per fini quali le molestie. Senza dimenticare i casi di appropriazione di dati e foto altrui.

Così Twitter ha deciso di intervenire con una massiccia campagna i cui obiettivi sono non solo la cancellazione dei tweet offensivi o che lanciano notizie infondate dal motore di ricerca, ma anche l’impossibilità per chi è stato già bannato da altri utenti di creare nuovi account.

In Germania e Francia sono stati presi provvedimenti in tal senso, affidando rispettivamente a delle compagnie informatiche e a otto testate giornalistiche il compito di verificare i fatti (fact checking) e sventare la riproposizione di fake news su Facebook.

La connessione con le elezioni politiche che a breve toccheranno i due paesi è evidente, maturata certamente dopo le polemiche che nei mesi scorsi hanno colpito gli USA in piena campagna elettorale, quando i messaggi di istigazione all’odio erano all’ordine del giorno nei “botta e risposta” tra i sostenitori di Donald Trump o di Hillary Clinton. Ad esempio, il giornalista e youtuber inglese di estrema destra Milo Yiannopoulos, favorevole al neo presidente americano, è stato definitivamente bannato da Twitter nel giugno 2016 per aver espresso giudizi poco lusinghieri nei confronti della comica afroamericana Leslie Jones.

In Italia la Presidente della Camera Laura Boldrini porta avanti da diverso tempo la lotta alla disinformazione, ai commenti ingiuriosi pubblicati sui social e a tutti gli atti violenti che hanno origine sul web, come il cyberbullismo.

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Militello in Val di Catania rappresenterà la Sicilia a “Il Borgo dei Borghi 2025”

Quest'anno Militello in Val di Catania è stato scelto per rappresentare la Sicilia nella prestigiosa…

28 Marzo 2025

Allenatore di pallavolo arrestato per abusi su 3 minorenni: la denuncia dei genitori

L'indagato, un allenatore di pallavolo trentenne è stato arrestato, con le accuse di violenza sessuale…

28 Marzo 2025

Esenzione ticket 2025: rinnovo online tramite il portale, ecco come

Il 31 marzo 2025 scadranno i certificati di esenzione ticket per reddito, e i cittadini…

28 Marzo 2025

Incidenti Sicilia, furgone precipita in una scarpata: morto un ragazzo catanese

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle ore 8 lungo l'autostrada…

28 Marzo 2025

Bollette in calo: l’Arera taglia il costo di luce e gas, confermato il bonus per le famiglie

Dopo tre trimestri di rincari, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha…

28 Marzo 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra spettacoli teatrali e mercatini vintage

Eventi Catania:  una carrellata degli eventi più attesi di questo fine settimana nella città Etnea.…

28 Marzo 2025