Tecnologia e Social

TECNOLOGIA – La mappa dei social network più usati al mondo

I social network sono sempre più influenti nella nostra vita, tuttavia i social frequentati dagli internauti non sono soltanto quelli che utilizza ciascuno di noi.

Facebook, Instagram e Twitter sono solo alcuni dei social attualmente più utilizzati, ma non si tratta dei primi in classifica. A questi si aggiungono, infatti, Reddit e Linkedin che sembrano avanzare senza ostacoli nella scalata sociale virtuale. Un numero elevato di utenti affida le ore di navigazione a Facebook, si tratta di 1.9 milioni di internauti, ma diversa è la situazione per Instagram che, pur registrando alti numeri, è in competizione con Snapchat.

L’analista Vincenzo Cosenza ha fornito una mappa del mondo individuando quali social vengono maggiormente utilizzati in determinate aree, per un totale 149 Paesi di riferimento. Dall’analisi condotta, anche attraverso i dati Alexa, è emerso un cambio rispetto allo scorso anno. Il primo social tra tutti è Facebook, ma se da un lato si è verificato un elevato numero di utenti, dall’altro si è avuta un’inversione di rotta che ha portato il social ad essere preferito da 119 Paesi su 149, venendo pertanto superato da altri. Cosenza, nell’intervento sul suo blog, ha osservato: “Eppure nell’ultimo anno l’armata di Zuckerberg ha dovuto indietreggiare in 9 territori: in 5 è stato fermato da Odnoklassniki, in 2 da Vkontakte e in altri 2 da Linkedin“.

Per quanto riguarda Instagram a preferirlo sono Botwana, Mozambico, Namibia, Iran e Indonesia, mentre per Linkedin un alto numero è quello degli utenti di alcune zone africane. VKontakte e Odnoklassniki sono utilizzati soprattutto in alcuni territori sovietici, rispettivamente in 7 e 5 Paesi. La scalata di Twitter non si arresta in Giappone, dove il numero di utilizzatori del social aumenta sempre più, mentre in Cina una larga diffusione è registrata da QZone. Non è rimasto fuori dalla classifica nemmeno Reddit che, al contrario, è il secondo social più utilizzato in  Australia, Canada, Danimarca, Norvegia e Nuova Zelanda.

Di seguito la mappa completa dei social e del loro utilizzo nel mondo.