Tecnologia e Social

TECNOLOGIA – La mappa dei social network piĆ¹ usati al mondo

I social network sono sempre piĆ¹ influenti nella nostra vita, tuttavia i social frequentati dagli internauti non sono soltanto quelli che utilizza ciascuno di noi.

Facebook, Instagram e Twitter sono solo alcuni dei social attualmente piĆ¹ utilizzati, ma non si tratta dei primi in classifica. A questi si aggiungono, infatti, Reddit e Linkedin che sembrano avanzare senza ostacoli nella scalata sociale virtuale. Un numero elevato di utenti affida le ore di navigazione a Facebook, si tratta di 1.9 milioni di internauti, ma diversa ĆØ la situazione per Instagram che, pur registrando alti numeri, ĆØ in competizione con Snapchat.

L’analista Vincenzo Cosenza ha fornito una mappa del mondo individuando quali social vengono maggiormente utilizzati in determinate aree, per un totale 149 Paesi di riferimento. Dall’analisi condotta, anche attraverso i dati Alexa, ĆØ emerso un cambio rispetto allo scorso anno. Il primo social tra tutti ĆØ Facebook, ma se da un lato si ĆØ verificato un elevato numero di utenti, dall’altro si ĆØ avuta un’inversione di rotta che ha portato il social ad essere preferito da 119 Paesi su 149, venendo pertanto superato da altri. Cosenza, nell’intervento sul suo blog, ha osservato: “Eppure nellā€™ultimo anno lā€™armata di Zuckerberg ha dovuto indietreggiare in 9 territori: in 5 ĆØ stato fermato da Odnoklassniki, in 2 da Vkontakte e in altri 2 da Linkedin“.

Per quanto riguarda Instagram a preferirlo sonoĀ Botwana, Mozambico, Namibia, Iran e Indonesia, mentre per Linkedin un alto numero ĆØ quello degli utenti di alcune zone africane.Ā VKontakte e Odnoklassniki sono utilizzati soprattutto in alcuni territori sovietici, rispettivamente in 7 e 5 Paesi. La scalata di Twitter non si arresta in Giappone, dove il numero di utilizzatori del social aumenta sempre piĆ¹, mentre in Cina una larga diffusione ĆØ registrata da QZone. Non ĆØ rimasto fuori dalla classifica nemmeno Reddit che, al contrario, ĆØ il secondo social piĆ¹ utilizzato inĀ Ā Australia, Canada, Danimarca, Norvegia e Nuova Zelanda.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Di seguito la mappa completa dei social e del loro utilizzo nel mondo.