Categorie: Attualità

CATANIA – Proposto un percorso ciclabile e pedonale nel verde della città

Il verde urbano della città di Catania potrà essere valorizzato attraverso il nuovo progetto lanciato dai componenti di “Mobilità sostenibile di Catania” che hanno in programma la realizzazione di un percorso ciclabile all’interno della città.

Catania non è soltanto la città metropolitana che siamo abituati a vivere ogni giorno, quella città in cui il caos e lo smog molto spesso la penalizzano rispetto alle città italiane note per il loro “verde” pubblico. La città etnea, infatti, non solo gode di un panorama unico al mondo costituito dall’Etna e dal mare che ne fanno una cartolina paesaggistica che invidiata da tutti, ma anche delle aree verdi e fluviali che possono essere valorizzate e rese fruibili a tutti i cittadini che sentono la necessità di trovare una piccola “oasi” verde senza doversi allontanare molto dal centro.

Mobilità sostenibile ha invitato le associazioni di cittadini del territorio a partecipare al progetto lanciato attraverso nuove proposte per portalo a compimento e coinvolgendo anche l’amministrazione comunale, al fine di considerare il progetto all’interno della programmazione urbanistica.

Il percorso naturalistico in programma non solo prevede la realizzazione di un percorso ciclabile e pedonale, ma di attività culturali e di intrattenimento lungo tutta l’area di interesse. 

Il cuore dell’area sarà il Faro Biscari e la Plaia e il percorso si svilupperà in due percorsi che andranno a riguardare la zona nord e sud della città. Per quanto riguarda la prima zona dal Porto della città si giungerà in via Etna, attraversando Porta Uzeda, a cui si aggiunge un percorso che partirà dalla Stazione fino a piazza Europa, senza tralasciare il lungomare che, se percosso, potrà congiungere il lungomare di Catania con la città di Acicastello, godendo di un panorama marittimo unico.

Il percorso Sud, invece, avrebbe la sua origine nel Faro Biscari dal quale si potrà raggiungere piazza della Stazione Acquicella, via Adamo, via della Concordia fino a via Calliope e via Falcetto. Questo percorso porterebbe all’interno dell’area dell’ex Telegrafo, dove si vorrebbe realizzare il “parco torrente Acquicella”.

I percorsi all’interno del progetto, pertanto, vanno a valorizzare l’intera città. Non si parla soltanto di porre attenzione al verde urbano, ma anche ai percorsi fluviali del Dittaino e del Simeto, tra i più noti, che spesso vengono dimenticati. A tal proposito i componenti di Mobilità hanno affermato: “Lungo questo percorso naturalistico, unico e di grande attrazione, potrebbero nascere nuove attività culturali, commerciali e sociali. E, ovviamente, anche sportive”.

La proposta andrà, dunque, a “bonificare e tutelare il territorio e l’ambiente” di Catania.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

Concorso Ministero dell'Economia: recentemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo…

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026