Categorie: Catania

CATANIA – Bianco: “Il ritardo del fercolo di Sant’Agata colpa di una fuga di gas zona piazza Cavour”

Più di una lunga sosta quella del fercolo di Sant’Agata lungo tutta la via Caronda, che ha impiegato più di sei ore per percorrere la lunga strada sino all’Istituto Maria Ausiliatrice, prima di giungere nell’affollata piazza Cavour per assistere ai tradizionali “fuochi del Borgo”. E così, fuori da ogni logica di programma e orario, l’atteso spettacolo pirotecnico, come ogni anno a cura della ditta Vaccalluzzo, è iniziato alle ore 6.04 del mattino, quasi a ridosso dell’alba arrivata pochi minuti dopo.

Ma, al di là delle dicerie popolari circa la lunga sosta nei pressi di via Monserrato, tra chi gridava ad uno scandalo per una presunta sosta di “stampo mafioso” e chi dava la colpa ai ceroni di viaggiare a ritmi piuttosto lenti, il ritardo è stato dovuto ad una massiccia perdita di gas nei pressi di piazza Cavour, che ha di fatto rallentato cospicuamente la marcia del fercolo.

La prima segnalazione, come riporta lo stesso Comune di Catania, è avvenuta intorno alle 23 di giorno 5 febbraio, quando la Polizia Municipale lanciava il segnale di una insistente puzza di gas; Protezione Civile e addetti della ditta Asec giungevano immediatamente sul posto prima di dare direttive al fercolo di rallentare il suo percorso e procedere ai lavori, grazie all’aiuto di un escavatore, per tamponare il problemaGli operai – riporta il Comune – si sono messi al lavoro intorno alle due e mezza del mattino. Vista la difficoltà di individuare con maggiore precisione il tratto in cui la condotta perdeva, dopo un consulto tra tutti i tecnici presenti è stato deciso di riempire d’acqua la galleria scavata. Ciò avrebbe consentito di mettere in sicurezza la zona per diverse ore, rimandando alla mattinata la riparazione della perdita“.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Gestione della cenere vulcanica negli aeroporti: il confronto tra i modelli internazionali e Fontanarossa

La presenza di un vulcano attivo a ridosso di uno scalo internazionale non rappresenta una…

23 Agosto 2026

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026