Attualità

ACCADDE OGGI – Il 6 febbraio nascevano Bob Marley e Axl Rose, Elisabetta II saliva al trono.

Ogni giorno è storia, ogni momento della vita porta con sé un ricordo che rimane indelebile. Vi presentiamo la rubrica “Accadde oggi”, un riassunto degli avvenimenti che hanno lasciato un segno nella storia politica, musicale, letteraria e artistica del mondo.

1597 : la Chiesa ricorda San Paolo Miki, membro della Compagnia di Gesù, morì martire durante la persecuzione anticristiana in Giappone. Si tramanda che continuò a predicare anche sulla croce. Proclamato santo da Pio IX.

1793 : muore Carlo Goldoni,  il commediografo veneziano autore di commedie molto rappresentate nel mondo quali “La Locandiera” e “Il Campiello”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

1952 : Muore il re Giorgio VI e gli succede la figlia Elisabetta II, l’attuale Regina d’Inghilterra. Nel 2012 celebra il sessantesimo anno sul trono diventando, dopo la regina Vittoria, la seconda regina a celebrare il giubileo di diamante.

1981 : Paul McCartney, George Harrison e Ringo Star, registrano un tributo in memoria di John Lennon riunendo dopo dieci anni quello che resta dei Beatles. La canzone era “All those years ago”.

Nascevano oggi:

1778 : il poeta Ugo Foscolo, l’autore di “A Zacinto” e di “Le ultime lettere di Jacopo Ortis.

1962 : Axl Rose, il cantante dei Gun n’ Roses.

1945 : Bob Marley, cantante divenuto simbolo della musica reggae. Sue le canzoni “No woman no cry” e “Don’t worry, be happy”.

 

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.