UNIVERSITÀ – Studentessa muore di cancro prima della laurea: consegnata pergamena alla madre

L’Università di Padova ha consegnato la pergamena di laurea alla madre di Jessica, la studentessa dell’Ateneo di Padova stroncata da un tumore a soli 26 anni.

Nel settembre 2016, Jessica Tellatin a soli 26 anni è stata stroncata dal tumore ma l’Ateneo ha deciso di consegnare la pergamena di laurea alla madre. La studentessa, infatti, da tre anni combatteva contro la malattia, ma nonostante le sofferenze aveva proseguito i suoi studi ed era riuscita a sostenere l’ultimo esame prima del conseguimento del titolo di laurea. Il suo tumore al cervelletto però non le ha permesso di vivere il giorno da lei tanto atteso. L’Università di Padova ha dunque deciso di consegnare la pergamena di laurea alla madre Consuelo Zoja.

Il rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, ha infatti preso la decisione di consegnare la pergamena di laurea dopo la morte alla famiglia: “Sono rimasto molto colpito dalla scomparsa di Jessica Tellatin, studentessa del nostro Ateneo. A nome mio e di tutta la grande comunità dell’Università di Padova rinnovo le condoglianze alla mamma e a tutti gli amici di Jessica. Ho letto della sua grande tenacia, nonostante la malattia, nel proseguire gli studi: le mancava solo la tesi per arrivare alla tanto voluta laurea. Ed è questa l’unica cosa che possiamo fare come Ateneo nel momento del dolore: è già stato istituito l’iter che porterà alla consegna ai parenti della laurea alla memoria”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025