Categorie: Catania

CATANIA – Riaprono i battenti della bellissima Chiesa di San Benedetto: orari, info e prezzi delle visite

Riaprono i battenti di una delle più belle chiese della città di Catania, ovvero quella di San Benedetto nell’incredibile cornice di via Crociferi. Il complesso, sino ad oggi abitato dalle monache di clausura benedettine, tornerà ad essere visitabile grazie ad un accordo con Officine Culturali, impegnata nella città ai piedi dell’Etna in attività di valorizzazione del patrimonio culturale, come quello sinora svolto tra il Monastero dei Benedettini, l’Orto Botanico e il Museo di Archeologia.

Sarà possibile, infatti, visitare il complesso a partire dalle imminenti festività Agatine, per “tornare ad ammirare alcuni luoghi abitualmente preclusi e la chiesa attraverso il supporto narrativo delle audio-guide“, così come si legge nel comunicato dell’associazione culturale.

L’antico monastero, fondato nel 1355 e ricostruito in seguito al devastante terremoto del 1693 nel territorio catanese, è un tripudio al barocco, con affreschi del Tuccari e le tele di Sebastiano Lo Monaco, nonché inserito nella lista UNESCO dei siti del Val di Noto. Tutt’oggi, abitato dalle monache di clausura che attendono il passaggio di Sant’Agata per l’atteso canto (una volta all’alba) del 6 febbraio, è da sempre stato luogo di interesse culturale per cittadini e scolaresche.

La nuova attività di gestione, prenderà il via nei giorni 1, 2, 4 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso), il 3 febbraio dalle 10:00 alle 14:00 (ultimo ingresso), e 5 febbraio dalle 11:00 alle 17:00 (ultimo ingresso) e proseguirà regolarmente il martedì, venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00; ogni prima domenica del mese sarà possibile accedere con un biglietto ridotto, dalle 11:00 alle 17:00, con l’ingresso da via Teatro Greco n. 2.

Il costo del biglietto intero è di 5€ mentre il prezzo del tagliando ridotto (per Over65, studenti e studenti universitari, amici possessori MonasteroCard, prima domenica del mese, gruppi con più di 20 persone) è fissato a 3€; i titolari della Monastero Card e gli under 12 potranno invece accedere gratuitamente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di Officine Culturali: 0957102767 | 3349242464 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026