News

TV – Catania protagonista di Provincia Capitale su Rai 3

SAMSUNG CSC

Un connubio di arte, bellezza e letteratura tutta catanese messe in mostra dalla Rai.

Il programma di Rai Cultura “Provincia Capitale”, ideato e condotto da Edoardo Camurri , ha scelto Catania come protagonista della sua decima puntata. Una carrellata alla scoperta delle gemme che avvalorano la città ionica, raccontati attraverso le voci di alcuni personaggi catanesi emergenti. La puntata andrà in onda oggi 29 gennaio alle 10.00 su Rai 3.

Nello specifico, a parlare dell’Etna sarà Eugenio Previtera, direttore dell’Istituto di vulcanologia catanese. “Il rapporto tra il vulcano e la città – afferma Previtera – è strettissimo, sia da un punto di vista geologico sia sul piano del temperamento e del carattere dei catanesi”. Una forza naturale che ha ispirato nel profondo musica e letteratura da Bellini a Battiato, da Verga a Brancati. Una città barocca e verace che spesso semina e ha seminato sentimenti di fuga verso il continente. Di questo parlerà Pietrangelo Buttafuoco da Piazza Minerva a Roma, sotto quella statua dell’elefantino che tanto ricorda il “liotru” catanese. Donne e bellezza sono altri temi molto ricorrenti. A parlare delle “fimmine” sarà lo scrittore Ottavio Cappellani,  mentre Antonio Presti, mecenate de “La Porta della Bellezza” a Librino, racconterà la storia di questa imponente opera contemporanea costruita con novemila pezzi di terracotta che si estende per ben tre chilometri. Portavoce della musica sarà invece Francesco Nicolosi, direttore artistico del Teatro Massimo Bellini, e anche Luca Madonia, fondatore del Denovo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

A conclusione della puntata, il giornalista de La Sicilia Mario Barresi ricorderà e commenterà cinque titoli e i due inviati di “Provincia Capitale”, Roberto Abbiati e Gianni Miraglia eseguiranno una performance semiserie.

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.