Categorie: Cronaca

S.A. LI BATTIATI – Controlli polizia: sanzionate la pasticceria Torte Storte e la pescheria Pidatella

La questura di Catania ha effettuato dei controlli straordinari nel Comune di Sant’Agata Li Battiati. Ad essere sanzionate la pescheria “PIDATELLA” e il Bar-Laboratorio-Pasticceria “Torte Storte”.

Di seguito il comunicato della questura.

“Ieri, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Questore, personale del Commissariato Borgo-Ognina ha effettuato controlli straordinari nel Comune di Sant’Agata Li Battiati al fine di prevenire reati in materia di salute e igiene pubblica. Particolare rilievo assume il controllo presso la pescheria denominata “PIDATELLA” di Sant’Agata Li Battiati. Detta attività somministra alimenti d’asporto ed effettua, altresì, attività di ristorazione. Come primo rilievo, è stata sanzionata la mancanza di una cella frigorifera nella planimetria allegata alla dichiarazione d’inizio attività. Nella zona laboratorio/cucina, nello specifico in un congelatore veniva accertata la presenza diversi chilogrammi di frutta, verdura e pesce surgelati e di ciò non vi era traccia sul menù; per tale ragione, il titolare veniva denunciato per frode in commercio. Il restante pesce, così come acclarato dall’ASP Veterinari di Gravina, era fresco, regolarmente tracciato e in detto locale, altresì, veniva accertato il rispetto delle condizioni igieniche-sanitarie.

Nella medesima mattinata, nello specifico in Piazza Generale di Brigata L. Sapienza (Ex Via Bellini – Sant’Agata Li Battiati) veniva controllata l’attività commerciale Bar-Laboratorio-Pasticceria denominata “Torte Storte s.n.c.”. Durante il controllo, e anche in questo caso, venivano rispettate le condizioni igienico-sanitarie e lo stato di conservazione degli alimenti. Tuttavia, si procedeva alla distruzione di circa 1 chilogrammo di prodotti di origine animale frazionati e pronti all’uso (mozzarella, prosciutto crudo e tonno) per mancanza di tracciabilità e per tale motivo la titolare veniva sanzionata per 1500 euro. Inoltre, il personale della Polizia di Stato contestava alla titolare l’occupazione senza la prescritta autorizzazione una parte rilevante della Piazza, circa 60 metri quadrati di suolo pubblico”.

Redazione

Tutti gli articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata patrimonio Unesco: il ministro Giuli e il sindaco Trantino rilanciano la candidatura e l’offerta culturale di Catania

Nell'ambito della consegna ufficiale del dossier per l'iscrizione della Festa di Sant’Agata nella Lista del…

30 Ottobre 2026

Stop carne di cavallo, raggiunte le 50mila firme: la proposta di legge verso il Parlamento

Un importante traguardo è stato raggiunto nella tutela degli animali in Italia: sono state raccolte…

30 Ottobre 2026

Concorso MiC 1.800 Assistenti: le date e il calendario della prova scritta a Catania

La Commissione RIPAM ha pubblicato sul Portale inPA il calendario delle prove scritte per il…

30 Ottobre 2026

Catania, in 3.000 in piazza contro carovita e riarmo: il corteo sfila in ordine e senza disordini

Una marea di oltre 3.000 persone ha invaso questa mattina le strade di Catania in…

30 Ottobre 2026

Unict, la piattaforma Studium si aggiorna: novità e come accedere

Con l'avvio dell'anno accademico 2026/2027, l'Università di Catania ha completato il passaggio al nuovo Studium,…

30 Ottobre 2026

Commemorazione dei Defunti, potenziati i collegamenti con il cimitero di Catania: tutte le modifiche alle linee Amts

In vista della Commemorazione dei Defunti, Amts Catania ha predisposto un piano straordinario per agevolare…

30 Ottobre 2026