Università di Catania

UNIVERSITÀ – Costruisce una moto come tesi e si laurea con 110 e lode

Si chiama Walter Castrogiovanni, ha 22 anni e ha conseguito la laurea in Disegno Industriale all’Università di Palermo. Fino a qui nulla di strano. Perché mai allora ne stiamo parlando?

Il neo dottore, originario di Canneto frazione di Lipari, sta riscuotendo l’interesse dei media per la sua tesi di laurea: una motocicletta costruita interamente, e dunque pezzo per pezzo, con le sue mani.

La moto presentata alla prova finale si chiama “Valchiria”: il mezzo a due ruote è stato progettato con moderne tecniche di modellazione 3D ed ha permesso al ragazzo siciliano di conseguire il desiderato alloro con il voto di 110 e lode. Varchiria è inoltre pluriconfigurabile: le case produttrici partendo da un unico telaio con forcella potrebbero variare la lunghezza dei bracci della sospensione per modificarne l’assetto ed ottenere più modelli.

Chissà che, dopo la registrazione del brevetto, Walter non apra un’azienda… noi intanto gli facciamo gli auguri per il traguardo raggiunto!

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.