Università di Catania

UNIVERSITÀ – Costruisce una moto come tesi e si laurea con 110 e lode

Si chiama Walter Castrogiovanni, ha 22 anni e ha conseguito la laurea in Disegno Industriale all’Università di Palermo. Fino a qui nulla di strano. Perché mai allora ne stiamo parlando?

Il neo dottore, originario di Canneto frazione di Lipari, sta riscuotendo l’interesse dei media per la sua tesi di laurea: una motocicletta costruita interamente, e dunque pezzo per pezzo, con le sue mani.

La moto presentata alla prova finale si chiama “Valchiria”: il mezzo a due ruote è stato progettato con moderne tecniche di modellazione 3D ed ha permesso al ragazzo siciliano di conseguire il desiderato alloro con il voto di 110 e lode. Varchiria è inoltre pluriconfigurabile: le case produttrici partendo da un unico telaio con forcella potrebbero variare la lunghezza dei bracci della sospensione per modificarne l’assetto ed ottenere più modelli.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Chissà che, dopo la registrazione del brevetto, Walter non apra un’azienda… noi intanto gli facciamo gli auguri per il traguardo raggiunto!

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.