Categorie: ArteAttualità

CATANIA – “Passeggiare nella storia”, ritorna l’appuntamento notturno nel centro storico

La Città di Catania torna a mostrare le sue bellezze con un percorso notturno volto a scoprire il centro storico della città e le sue tradizioni.

Dopo il successo del primo incontro con “Passeggiare nella storia“, il Comune di Catania ripropone le passeggiate culturali serali nel cuore della città etnea. Si tratta di un nuovo percorso tematico guidato che porterà alla scoperta delle bellezze artistiche e delle tradizioni della città, quelle stesse belezze che ogni giorno si mostrano davanti a noi ma che a causa della vita frenetica passano, il più delle volte, in secondo piano. La passeggiata, che si svolgerà sabato 28 gennaio a partire dalle 19.30, si prefissa l’intento di fermare come un’istantanea la realtà che ci circonda per farcela vivere attraverso gli occhi della scoperta e della conoscenza.

“Passeggiare nella storia”, giunto al suo secondo appuntamento, ancora una volta si ripropone di far scoprire ai cittadini il patrimonio artistico e tradizionale. Si tratta, dunque, di un appuntamento che permetterà attraverso la guida degli esperti di conoscere di più le nostre tradizioni e di ridare il giusto valore a ciò che ci è stato donato. Le bellezze del centro storico della città riviveranno attraverso la guida di esperti che con le loro parole ci condurranno all’interno della dimensione storica e culturale della città.

In attesa di ulteriori dettagli sull’evento ricordiamo le parole che l’assessore Orazio Licandro aveva espresso a proposito del primo appuntamento: “Non è soltanto una passeggiata in cui ognuno guarda e vede ciò che vuole, ma c’è anche un racconto, una sorta di interazione che fa capire la stratificazione di storia e il complesso del patrimonio storico della città di Catania”.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026