UNICT – Elezioni rettore, il coordinatore ADI Catania: “Ecco le nostre domande per i candidati”

Si avvicina il confronto tra i candidati a rettore dell’Università di Catania. Il primo appuntamento pubblico si terrà lunedì 16 gennaio al Palazzo centrale, dove Filippo Drago, Francesco Basile ed Enrico Foti incontreranno i rappresentanti degli studenti.

In questa occasione, i tre candidati risponderanno anche ai quesiti che l’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani di Catania ha diffuso.

“Sono domande che riguardano sia i temi locali che quelli nazionali, che ci stanno a cuore e per cui ci battiamo da diversi anni. Per noi è importante capire come tutti i candidati, se venissero eletti, vorrebbero gestire i fondi relativi al reclutamento, ci spiega Enrico Greco, coordinatore dell’Adi di Catania.

Sono numerosi i temi trattati all’interno della lettera inviata ai candidati Drago, Foti e Basile. Si parla del sussidio di disoccupazione assegnato alla fine del dottorato, ma anche di borse di studio, servizi aggiuntivi e scuole di dottorato.

Alcuni problemi esistono da tempo. – continua – Ad esempio, quello delle scuole di dottorato è un sistema che adottano alcune università: si riuniscono tutti i dottorati con regolamenti unici, dove obblighi e doveri sono uguali per tutti. Noi invece abbiamo obblighi e doveri diversi, a seconda del dipartimento e del dottorato, questo causa delle disparità tra i colleghi. C’è anche il problema del ritardo delle borse di studio. Ogni anno, in concomitanza con l’inizio dell’anno accademico, sospendono l’erogazione della borsa per motivi tecnici. Durante il primo anno è stata sospesa per sei mesi. Chiaramente danno anche gli arretrati, ma c’è un disagio, perché non possiamo contare su fondi di chissà quale entità, le borse sono veramente minime”.

“I precari – conclude – sono tre volte il numero dei docenti, quindi bisognerebbe aumentare i servizi aggiuntivi come mense, asili e parcheggi”.

Leggi il documento completo con le domande dell’Adi.


LiveUniCT seguirà da vicino le elezioni per la carica di rettore dell’Università di Catania, dando voce a tutti i candidati e ai loro programmi elettorali.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025