UNICT – Elezioni rettore, il coordinatore ADI Catania: “Ecco le nostre domande per i candidati”

Si avvicina il confronto tra i candidati a rettore dell’Università di Catania. Il primo appuntamento pubblico si terrà lunedì 16 gennaio al Palazzo centrale, dove Filippo Drago, Francesco Basile ed Enrico Foti incontreranno i rappresentanti degli studenti.

In questa occasione, i tre candidati risponderanno anche ai quesiti che l’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani di Catania ha diffuso.

“Sono domande che riguardano sia i temi locali che quelli nazionali, che ci stanno a cuore e per cui ci battiamo da diversi anni. Per noi è importante capire come tutti i candidati, se venissero eletti, vorrebbero gestire i fondi relativi al reclutamento, ci spiega Enrico Greco, coordinatore dell’Adi di Catania.

Sono numerosi i temi trattati all’interno della lettera inviata ai candidati Drago, Foti e Basile. Si parla del sussidio di disoccupazione assegnato alla fine del dottorato, ma anche di borse di studio, servizi aggiuntivi e scuole di dottorato.

Alcuni problemi esistono da tempo. – continua – Ad esempio, quello delle scuole di dottorato è un sistema che adottano alcune università: si riuniscono tutti i dottorati con regolamenti unici, dove obblighi e doveri sono uguali per tutti. Noi invece abbiamo obblighi e doveri diversi, a seconda del dipartimento e del dottorato, questo causa delle disparità tra i colleghi. C’è anche il problema del ritardo delle borse di studio. Ogni anno, in concomitanza con l’inizio dell’anno accademico, sospendono l’erogazione della borsa per motivi tecnici. Durante il primo anno è stata sospesa per sei mesi. Chiaramente danno anche gli arretrati, ma c’è un disagio, perché non possiamo contare su fondi di chissà quale entità, le borse sono veramente minime”.

“I precari – conclude – sono tre volte il numero dei docenti, quindi bisognerebbe aumentare i servizi aggiuntivi come mense, asili e parcheggi”.

Leggi il documento completo con le domande dell’Adi.


LiveUniCT seguirà da vicino le elezioni per la carica di rettore dell’Università di Catania, dando voce a tutti i candidati e ai loro programmi elettorali.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024