Attualità

CATANIA – Soccorsi sull’Etna: sciatori e automobilisti in difficoltà a causa delle forti nevicate

Il territorio catanese è stato colpito da un’intensa nevicata a bassa quota che ha provocato non pochi problemi. Infatti, soprattutto nei paesi etnei, i soccorsi sono stati indispensabili.

I militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi sono stati impegnati, infatti, in numerosi interventi di soccorso a Piano Provenzana, sul versante nord e a Piano Vetore, sul versante sud. I finanzieri specializzati nel recupero di persone in pericolo, hanno soccorso sciatori che per cadute accidentali hanno subito fratture agli arti superiori e inferiori, adoperandosi nel prestare loro le prime cure e provvedendo al loro trasporto in sicurezza a valle dove era presente il personale medico.

Inoltre, diversi sono stati gli interventi di assistenza nei confronti di automobilisti che sprovvisti di catene e/o pneumatici adeguati ad affrontare la neve e il ghiaccio si sono avventurati incuriositi dalla neve e sono poi rimasti bloccati. In località Piano Vetore, a 1600 metri di quota, nel bel mezzo di una bufera con raffiche di vento a più di cento chilometri orari, i militari hanno ricercato e soccorso alcuni sprovveduti turisti, ospiti di uno chalet della zona, che nell’intento di scendere a valle con la loro autovettura erano rimasti bloccati sulle strade sommitali. In questa occasione il personale del S.A.G.F. ha anche collaborato con le altre forze di polizia, impegnate nel disciplinare la viabilità dell’area, facendo rimuovere i diversi veicoli fermi sulle strade che impedivano il transito dei mezzi spazzaneve e di soccorso.

Considerate le condizioni meteorologiche variabili e avverse,  il soccorso alpino della guardia di finanzia consiglia, a chi ha intenzione di raggiungere l’Etnea, di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni meteo e sul regolare flusso sulle strade di montagna della viabilità, con pneumatici invernali o avendo le catene a bordo. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!