UNICT – Sguardi sul cinema: alla Scuola Superiore “L’enigma di Kaspar Hauser”

Continua la rassegna “Sguardi sul cinema” alla Scuola Superiore di Catania. 

Lunedì 16 gennaio alle 21, a Villa San Saverio, appuntamento con “L’enigma di Kaspar Hauser” di Werner Herzog (Germania, 1974).

Il film è ambientato nella Germania del sud, anno 1828. Il giovane Kaspar Hauser viene trovato nella piazza del paese con una lettera in mano. Kaspar non è in grado di parlare e di comportarsi in modo civile. Dapprima oggetto di scherno nelle fiere di paese, grazie all’aiuto di un medico che lo accoglie, inizierà a prendere coscienza di sé e a formulare i propri pensieri fino al triste epilogo.

L’obiettivo degli incontri è riflettere sulle vicende del presente, attraverso il cinema. Il progetto è stato ideato da Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, inizia la demolizione dell’ex Palestra Lupo [VIDEO]

Hanno avuto inizio questa mattina i lavori di demolizione della ex palestra "Pietro Lupo" dismessa…

7 Aprile 2026

Bonus affitti 2026: di cosa si tratta e chi potrà usufruirne

Bonus affitti: prende il via il nuovo bonus affitto per tutti i lavoratori del turismo!…

7 Aprile 2026

Sicilia, in arrivo 200 milioni per nuove assunzioni nelle imprese

In arrivo duecento milioni di euro destinati alle assunzioni nelle imprese siciliane. È quanto prevede…

7 Aprile 2026

Concorsi pubblici aprile 2026, previste 13mila assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici: previsti per il mese di aprile 2026 13mila nuove risorse da inserire nei…

7 Aprile 2026

Concorso Ferrovie dello Stato, previste oltre 20mila assunzioni: requisiti

Concorso Ferrovie dello Stato: prosegue a pieno ritmo il Piano Strategico del Gruppo Ferrovie dello…

7 Aprile 2026

Meteo Sicilia, cieli sereni e temperature in aumento: le previsioni

Meteo Sicilia: Dopo una settimana caratterizzata da cieli nuvolosi, piogge e temperature inferiori alla media…

7 Aprile 2026