Eventi

CATANIA – “Mille passi con Giuseppe Fava”, corteo antimafia

Giorno 5 gennaio sarà il 33esimo anniversario della morte di Giuseppe Fava, famoso giornalista siciliano ucciso da Cosa Nostra, a Catania nel 1984. In questa occasione è stato organizzato un corteo antimafia dal nome “Mille passi con Giuseppe Fava”.

La manifestazione, promossa principalmente da “I Siciliani giovani” e “Fondazione Fava”, avrà luogo alle ore 15.30 a Piazza Roma. L’evento continuerà con la celebrazione del giornalista antimafia alle ore 17.00, in via Fava nel quartiere Cibali, con il presidio alla lapide ed il concerto Orchestra Falcone-Borsellino e alle ore 18.00 al Teatro Verga con la consegna del Premio Fava, a cura Fondazione Fava.

La città di Catania è invitata a camminare e contare non 100 ma ben 1000 passi, quanti separano piazza Roma dal luogo dove Pippo Fava è stato assassinato. Si tratta di un corteo silenzioso, perché, come credono i promotori dell’evento, “il silenzio può gridare più forte di qualsiasi slogan e di qualsiasi parola.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In silenzio, Catania fa mille passi contro la mafia e l’ingiustizia, in memoria ed in onore di un grande uomo, di un grande Giornalista, che con coraggio ha combattuto uno dei grandi mali di questa terra, in nome dello spirito più alto della sua attività giornalistica, la verità. Come affermava lo stesso Fava nell’articolo “Lo spirito di un giornale” del 1981:

 “Dove c’è verità, si può realizzare giustizia e difendere la libertà!”

locandina dell’evento, giorno 5 gennaio, promosso da I Siciliani giovani.

 

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com