MEDICINA ENNA – Studenti si trasferiscono in quella “italiana”: la risposta di Crisafulli

Ieri era stata pubblicata la notizia di alcuni studenti iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Enna e che avevano proceduto con il trasferimento verso altri atenei e, in particolare, verso quelli di Messina e Catanzaro.

Il giornale La Sicilia aveva intitolato l’articolo con “Gli studenti di Mirello dribblano i test” e, per precisare la propria posizione, l’ex senatore Mirello Crisafulli risponde:

“La notizia riportata dal titolo è assolutamente falsa e prima di fondamento, in quanto, come si può facilmente leggere nel testo dell’articolo stesso, gli studenti in questione non hanno “dribblato” alcunché, avendo, al contrario, regolarmente superato i test di accesso, requisito indispensabile per l’iscrizione alle Facoltà di Medicina italiane così come a quelle rumene. Val la pena di ricorda, infatti, che gli studenti dell’estensione in aula remota di Enna della Facoltà di Medicina dell’Università “Dunarea de Jos” devono superare, per accedere al primo anno, oltre al test di lingua, anche il relativo test di ammissione e che gli studenti che hanno ottenuto il trasferimento hanno affrontato e superato i test italiani per l’anno accademico 2016/17. Passaggio, questo, che può fare qualunque studente iscritto ad una facoltà straniera che dovesse riuscire a superare, negli anni successivi, il test di ammissione italiano. Appare appena il casi di evidenziare, invece, che l’ammissione al seconda anno di una parte decisamente minoritaria degli studenti che hanno frequentato e superato il primo anno nell’estensione di Enna, sta a dimostrare la validità dello stesso corso di studi avviato un anno fa, come anche le relative sentenze emesse dal Tribunale di Caltanissetta hanno avuto modo di stabilire.”  

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026