Lavoro, stage ed opportunità

CONCORSI – Pubblicato bando per lavorare come assistente giudiziario: requisiti e scadenze

È online il bando di concorso per lavorare come assistente giudiziario al Ministero: i posti disponibili sono 800, il contratto sarà a tempo indeterminato. Ecco requisiti e scadenze: 

  •  diciotto anni;
  • cittadinanza italiana;
  • diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego, da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di assistente giudiziario di cui al vigente ordinamento professionale;+
  • qualità morali e di condotta di cui all’art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità, oppure titolo di studio superiore, riconosciuto ai sensi della normativa vigente.

Il concorso si basa su esami, di cui due prove scritte, una orale e la valutazione del titolo di studio. Nel primo caso, i candidati dovranno affrontare 60 domande a risposta multipla, basate su diritto processuale civile. La seconda si basa su, invece, 60 domande a risposta multipla di diritto processuale penale. Le due prove si svolgeranno una di seguito all’altra, il tempo totale è di 150 minuti. Nel caso della prova orale, gli argomenti saranno gli stessi delle prove scritte, ma si incentreranno anche su Ordinamento giudiziario, elementi di Servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione. Verrà esaminata anche la conoscenza di una lingua straniera e l’approccio con applicazioni informatiche.

La domanda può essere inoltrata online, sul sito del Ministero della Giustizia, entro il 22 dicembre 2016.