Lavoro, stage ed opportunità

LAVORO – Concorso per 800 posti da assistente al Ministero della Giustizia

È uscito il tanto atteso concorso per 800 posti da Assistente giudiziario. Il bando pubblicato dal Ministero della Giustizia creerà nuove risorse a tempo indeterminato. Gli esami da sostenere sono tre: due prove scritte e un colloquio orale.

ministero

La prima prova scritta è costituita da un test di 60 domande a risposta multipla, aventi ad oggetto elementi di diritto processuale civile. La seconda prova scritta consisterà in 60 domande a risposta multipla su elementi di diritto processuale penale. Le due prove si terranno in successione, senza soluzione di continuità e con un unico tempo di 150 minuti per il loro svolgimento.

Per quanto riguarda il colloquio, esso verterà sulle stesse materie delle prove scritte nonché su Ordinamento giudiziario,  Servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione. Comprenderà anche l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Come fare per partecipare?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito form pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia entro il 22 dicembre 2016.

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.