Cronaca

CATANIA – Lettere di Verga all’asta, Bianco: “Rinnovo appello a Vermiglio per riportarle in Sicilia”

Sono circa 300 le lettere inedite di Giovanni Verga, che verranno battute all’asta di Parigi da Christie’s il 5 dicembre. Tra queste, documenti preziosi che testimoniano il lavoro dello scrittore catanese, come il manoscritto originale de La Cavalleria rusticana.

lettere-giovanni-verga

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione per far sì che tornino in Sicilia le lettere e il manoscritto di “Cavalleria rusticana” di Giovanni Verga.

“Rinnovo – ha detto Bianco l’invito a far presto contenuto nell’appello lanciato all’assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio, del quale conosco la sensibilità. Occorre muoversi al più presto per bloccare l’asta e, come fatto in passato, acquisire al patrimonio della Sicilia questi importanti documenti. Se non ci riuscissimo, sarebbe una grave perdita per la nostra cultura”.

Il lotto comprende un manoscritto autografo di “Cavalleria rusticana” in una riduzione per il Cinema e trecento lettere del padre del Verismo indirizzate alla madre Caterina, ai fratelli Pietro e Mario e al nipote Giovannino. Già nel 2008 la Regione siciliana aveva acquistato altre lettere autografe del padre del Verismo.

Per saperne di più leggi Lettere inedite di Giovanni Verga all’asta: tra queste anche l’originale di Cavalleria rusticana

Da TWITTER

Brevetto @unict_it unico al mondo per misurare #microplastiche: "Lavoriamo anche su #uomo" https://catania.liveuniversity.it/2020/01/14/unict-brevetto-microplastiche-liaa-ferrante-ingrassia/

Su @liveunict ripercorro la storia dei viaggi in #Sicilia, tra il monte #Etna e #Siracusa, di #Platone, uno dei padri della #filosofia. Buona lettura!
https://catania.liveuniversity.it/2020/01/08/platone-sicilia-etna-siracusa/?fbclid=IwAR0I2g5bELaew2X8DzUWPGblPbzpFnOMF4jjHfxme1ISjMdLmHI2LVTly44

#Catania e le sue #Meraviglie, arriva la puntata di @albertoangela
Pubblicato il trailer https://catania.liveuniversity.it/2020/01/13/catania-meraviglie-alberto-angela-puntata/

Load More...