Arte

Lettere inedite di Giovanni Verga all’asta: tra queste anche l’originale di Cavalleria rusticana

300 lettere inedite, scritte da Giovanni Verga, verranno battute all’asta di Parigi da Christie’s il 5 dicembre. Tra queste, documenti preziosi che testimoniano il lavoro dello scrittore catanese, come il manoscritto originale de La Cavalleria rusticana.lettere-giovanni-verga

Indirizzate ai fratelli Pietro e Mario, alla mamma Caterina e al nipote Giovannino, le lettere appartenevano a una collezione privata francese, acquistata da eredi di Giovanni Verga. La collezione comprende tre lotti. Il primo, che verrà battuto all’asta per il valore di 150 mila euro, contiene l’originale autografo della Cavalleria rusticana, di cui l’autore preparò la sceneggiatura per il cinematografo.

Nel secondo, vi sono invece 78 lettere tutte in siciliano indirizzate ai fratelli e al nipote, che raccontano la composizione della novella Cavalleria rusticana. Il terzo comprende invece 198 lettere e 20 telegrammi, inviati ai parenti dal 1869 al 1921, che verranno battuti all’asta per un valore di 120 mila euro. Le esperienze di Giovanni Verga, come i suoi viaggi a Firenze e Milano, raccontano anche la mancanza della Sicilia e degli affetti.